PISTOIA. Lunedì 8 giugno durante la seduta del Consiglio comunale è stato approvato a maggioranza il nuovo regolamento degli impianti sportivi dopo il fallimento di quello approvato il 22 ottobre 2013.
Da quella data prima di tutto era necessario far chiarezza in tempi brevi sulla gestione degli impianti stessi e della scelta di quelli che dovrebbero essere considerati a rilevanza economica, cioè quegli impianti che devono e possono viaggiare a costo 0 per il Comune. Ad oggi niente, è ancora tutto in alto mare… immobilismo puro! Tutte le concessioni, a parte Bonelle che scade il 31/12/2015 e il campo scuola che scade nel 2016, sono scadute nel 2013 e prorogate di sei mesi in sei mesi.
Il gruppo di Forza Italia ha presentato un emendamento nel quale si inseriva che alla data del 31/12/2015 tutti i bandi fossero pronti per far sì che dalla stagione 2016-17 tutti gli impianti sportivi concessi in gestione avessero una nuova concessione e un nuovo progetto di sviluppo e miglioramento degli stessi se presentato dalle società.
Perché solo proroghe? L’amministrazione comunale versa oltre 250mila € ogni anno come contributo alle società senza nessun criterio se non quello che esercitavano le circoscrizioni ormai chiuse, senza che le società ne facciano richiesta e senza pretendere i rendiconti dalle stesse!
La dirigente ing. Carosella ha ritenuto di non accettare l’emendamento per motivi di insufficiente personale all’interno degli uffici, infatti lo scorso anno si è pensato bene di spostare un funzionario dallo sport al sociale senza sostituirlo (Tempestini). Continueremo a prorogare chissà fino a quando, per la stagione prossima tutto sarà come prima, e poi inizierà la campagna elettorale… Chi non ha mai praticato sport non può capire l’importanza per le società e le famiglie di far vivere ai propri figli momenti che rimarranno indelebili nel tempo.
Peccato, un’altra occasione persa per valorizzare, promuovere e sviluppare quanto prima lo sport nel nostro territorio.
Alessandro Sabella
Consigliere comunale “Forza Italia”
Scarica: Gestione impianti sportivi comunali