SAGRA DI MEZZESTATE: LA MONTAGNA PISTOIESE IN VETRINA

Una veduta di Cutigliano
Una veduta di Cutigliano

CUTIGLIANO. Torna la Sagra di Mezzestate, in programma a Cutigliano dal 19 al 24 agosto. L’evento, giunto alla sua 42ª edizione rappresenta una prestigiosa vetrina della Montagna Pistoiese, dedicata alle bellezze e tipicità del nostro comprensorio e non solo.

Artigianato, prodotti enogastronomici, natura, cultura e tradizione, fanno da protagonisti della manifestazione, cresciuta negli anni per interesse e partecipazione, che oggi conta un ampio carnet di espositori, fra commercianti, artigiani, coltivatori diretti e hobbisti, oltre a un ricco calendario di eventi e intrattenimenti.

L’iniziativa è organizzata da Comune di Cutigliano, Pro Loco e Scuderia Ferrari Club di Cutigliano, con la collaborazione di varie associazioni e il contributo del Ccn di Cutigliano, Confcommercio, Camera di Commercio, Regione Toscana e delle attività economiche della montagna pistoiese.

Sei giornate, dal 19 al 24 agosto, nelle quali il piazzale Sant’Antonio di Cutigliano ospiterà stand, laboratori del gusto, dimostrazioni di lavorazioni tipiche, iniziative per i più piccoli, manifestazioni culturali, musica, folklore e sfilate storiche.

I visitatori potranno girare fra gli stand degli oltre 50 espositori, che quest’anno partecipano alla manifestazione, provenienti dalla montagna e dal territorio pistoiese, ma anche dalla Toscana e non solo.

All’interno della sagra, per i buongustai, saranno sempre presenti gli stand gastronomici, curati dalle associazioni partecipanti.

Quest’anno la sagra durerà una giornata in più, non concludendosi la domenica, ma il lunedì, per omaggiare la festa di San Bartolomeo, patrono di Cutigliano.

Per gli spostamenti, è previsto un servizio navetta, attivo tutti i giorni della manifestazione, dalle 16 alle 24, con partenza da piazzale Fabio Danti e da piazzale Massimo Braccesi; il lunedì, con orario prolungato, fino a mezzanotte e mezzo.

Programma

  • Mercoledì 19 agosto, alle 16, apertura ufficiale della sagra; nel pomeriggio, iniziative di intrattenimento per i più piccoli e concerto della Banda del Giglio di Fosciandora. Dalle 21, intrattenimento con balli di gruppo, musica e spettacolo.
  • Giovedì 20 agosto, l’apertura degli stand è dalle 10; a seguire intrattenimento i più piccoli; dalle 21, intrattenimento con balli di gruppo, musica e spettacolo.
  • Venerdì 21 agosto, la mattina intrattenimenti per i più piccini; nel pomeriggio la sfilata dei gruppi folkloristici e dalle 21 Festival del folklore in onore del ventennale del Gigetto del Bicchiere.
  • Sabato 22 agosto, alle 21, esibizione della scuola di ballo “Quelli che… il Country” e alle 22 serata con Walter Caffè e Marco Folk.
  • Domenica 23 agosto, alle 17, chiesa di San Bartolomeo, messa celebrata da Mons. Fausto Tardelli vescovo di Pistoia. A seguire benedizione del corteo medievale e sfilata con gli sbandieratori di Gallicano. Dalle 21, intrattenimento con balli di gruppo, musica e spettacolo.
Huma Show
Huma Show
  • Lunedì 24 agosto, giornata conclusiva, alle 16:30 a palazzo dei Capitani, conferenza di presentazione del progetto “Il Cammino di San Bartolomeo”; alle 18, nel piazzale della sagra, celebrazione della messa per il Patrono San Bartolomeo e a seguire le unzioni. Dalle 21, intrattenimento con balli di gruppo e alle 22 grande spettacolo di chiusura a cura di “Huma Show”.
  • I pomeriggi culturali si svolgeranno in piazza Ferrucci alle 17 (in caso di pioggia in Comune) col seguente programma:
  • Giovedì 20 agosto, presentazione delle pubblicazioni “Serrafosca” e “Cornia” di Daniela Corsini.
  • Venerdì 21 agosto, presentazione del volume “Una vita in ottava rima – Gaetano Reggiannini di Cutigliano, falegname poeta nella Toscana dell’800” di Alberto Mori e Alessandro Bernardini.
  • Sabato 22 agosto, presentazione del libro “Miracolo a Cutigliano – storia di un miracolo dimenticato, di un ponte perduto, di un oratorio apparso e poi sparito” di Elena Vannucchi.
  • Domenica 23 agosto, proiezione del documentario “La vertigine del tempo”. Incisioni rupestri in Toscana con G. Sani, introduce P. Giannini sulle incisioni del Balzo della Segaccia in Val Sestaione.

Il programma delle manifestazione e tutte le iniziative sono on line sul sito www.comune.cutigliano.pt.it.

Per informazioni: Comune di Cutigliano, tel. 0573 6888243; email: comune@comune.cutigliano.pt.it; ufficio informazioni tel. 0573 68029.

[comune cutigliano]

Print Friendly, PDF & Email