[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 6 gennaio 2016]
PISTOIA. È stato subito soccorso ed immediatamente trasportato all’ospedale di Pescia l’infermiere che oggi pomeriggio è stato aggredito da un paziente al Centro di Salute Mentale di Montecatini (provincia di Pistoia).
L’operatore sanitario è stato sottoposto anche ad un intervento chirurgico e in serata sono andati a trovarlo in reparto il coordinatore della rete ospedaliera provinciale dottor Roberto Biagini, il direttore del dipartimento di Salute Mentale dottor Vito D’Anza e il direttore della Società della Salute dottor Claudio Bartolini.
Da una prima ricostruzione dell’accaduto sembrerebbe che il paziente, conosciuto e seguito ormai da anni dai servizi di salute mentale, oggi pomeriggio si sia rivolto al Centro di Salute mentale di Montecatini – aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 – dove è stato regolarmente accolto dai due infermieri in turno.
Il paziente che nella giornata di ieri (martedì 5 gennaio) aveva anche eseguito un colloquio con lo specialista psichiatra, è apparso particolarmente agitato e incontrollabile: un comportamento che ha indotto gli operatori ad allertare le forze dell’ordine.
Inaspettatamente e improvvisamente il paziente ha aggredito uno dei due infermieri, mentre sopraggiungevano sia la polizia locale che il medico psichiatra. Su valutazione del medico intervenuto il paziente è stato prontamente ricoverato nel servizio di prevenzione, diagnosi e cura dell’ospedale di Pescia.
L’azienda ha avviato un accertamento interno per verificare che ogni aspetto procedurale, organizzativo e assistenziale per la salute e la sicurezza di pazienti e operatori sanitari, sia stato adottato.
[daniela ponticelli – coordinamento uffici stampa asl area vasta centro]
Adesso abbiamo anche “un coordinamento uffici stampa asl area vasta centro”.
Minchia, sig. Tenente! Gradiremmo sapere da quanti “membri” è composto questo ufficio oppoure se qualcuno, come Dio, uno e trino, tutto vede, valuta, “liberamente” decide e “riporta”ufficialmente. Ufficialmente c’è una persona squilibrata per il quale: ” L’azienda ha avviato un accertamento interno per verificare che ogni aspetto procedurale, organizzativo e assistenziale per la salute e la sicurezza di pazienti e operatori sanitari, sia stato adottato.”
[daniela ponticelli – coordinamento uffici stampa asl area vasta centro]
Se non si trattasse di sanità, che risate!
Dimenticavo un ringraziamento ai “dotti” scrivani dell’Azienda. Non sapevamo che Momtecatini è in Provincia di Pistoia. E’una precisazione che merita la giusta mercede e contribuisce al “sapere” del popolo……..
Per una volta mi associo volentieri a Bonacchi per chiedere a chi voglia davvero occuparsi del problema (5 Stelle? Altri?) come, da quante persone e con quali criteri siano composti ed a cosa servano questi “Uffici Stampa” e relativi coordinamenti che ruotano intorno alla Sanità toscana. e soprattutto, quanto costano e quale effettivo e concreto servizio offrano al comune cittadino.
Forse, mi viene in mente, prima ancora di partiti o movimenti ufficialmente costituiti e registrati, qualcosa potrebbero dirci i sempre encomiabili e preparatissimi, in materia, signori Eva Giuliani, Carla Breschi Flavio Ceccarelli, Marco Ferrari, Valerio Bobini ed altri, che colgo l’occasione per salutare e ringraziare di quanto hanno fatto e stanno facendo in materia sanitaria.
Piero Giovannelli