La preoccupazione di una residente: “Con il cantiere ancora allestito e l’arrivo dei villeggianti dove metteremo le nostre auto?”
SAMBUCA PISTOIESE. [a.b.] Da alcuni mesi sono fermi i lavori di restauro e consolidamento del ponte di accesso alla piazza Sandro Pertini a Taviano. Il cantiere allestito e tutto transennato occupa una buona parte del piazzale antistante gli uffici comunali e c’è preoccupazione in alcuni residenti circa la prossima stagione estiva quando arriveranno anche i villeggianti e verrà meno la disponibilità di posti auto in piazza.
“Il cantiere occupa parte del parcheggio – ci dice Catia Salvucci – e con l’arrivo dei villeggianti i residenti dove metteranno le proprie auto? Inoltre è impossibile per il momento accedere alla area verde destinata ai bambini perché il passaggio è stato chiuso dalle transenne del cantiere.
Un lavoro che è andato avanti per un pò, che ha previsto l’intervento di alcune ditte e aziende per il passaggio di alcune tubazioni per i vari servizi ma ora è da tempo fermo e nessuno in Comune mi ha saputo dare delle delucidazioni”.
“O finiscono i lavori – aggiunge Salvucci – oppure liberano la piazza dal cantiere restituendo ai cittadini lo spazio per le proprie auto. In questa piazza normalmente si svolge la vita del paese di Taviano ma così l’unica area disponibile risulta inutilizzabile”.
Come noto l’intervento programmato dalla amministrazione comunale prevede lavori di rigenerazione del ponte di accesso alla piazza con opere di manutenzione straordinaria. Grazie ad un contributo statale di 300 mila euro il ponte sarà reso antisismico.
Il progetto è stato elaborato dall’ingegnere Giacomo Furlani che si è avvalso della perizia di variante di “Pagnini Ingegneria & Architettura” di Pistoia e del progetto strutturale di variante a cura dell’ingegnere Enrico Mangoni di Agliana.
In base al cronoprogramma dovrebbero essere quasi ultimati ma al momento sono fermi. E non si sa ancora per quanto.
Andrea Balli