sambuca. IN ARRIVO DIECI DEFIBRILLATORI PER IL SERVIZIO DI EMERGENZA – URGENZA

Micheletti e Niccolai

SAMBUCA. Un progetto speciale finanziato dalla Regione per potenziare la qualità del servizio di emergenza-urgenza nell’ampio territorio di Sambuca Pistoiese, che diventerà così un comune cardioprotetto.

Ad annunciarlo è Marco Niccolai, consigliere Pd Regione Toscana, durante un incontro che si è svolto con la popolazione a Taviano insieme al riconfermato sindaco Fabio Micheletti.

“Grazie ad un importante contributo da parte della Regione Toscana verranno acquistati 10 defibrillatori che verranno installati in altrettante frazioni di questo comune  — spiega Niccolai — e verranno acquistati anche altri strumenti affidati alla locale Croce Verde di Taviano, che sono il massaggiatore semiautomatico e il mezzo per la trasmissione dell’elettrocardiogramma in via digitale, strumenti che aumenteranno appunto la qualità del servizio di emergenza urgenza.

Sono strumenti essenziali per il contrasto a patologie come ictus, infarto e morte cardiaca improvvisa”.

Un territorio molto grande, con tantissime borgate, con una grandissima estensione, continua Niccolai, sul quale abbiamo lavorato in questi mesi insieme al sindaco Micheletti e al personale del 118 per capire che cosa potessimo fare e che cosa fosse opportuno fare.

“È opportuno sottolineare anche un altro aspetto: 60 persone saranno formate dall’Asl all’utilizzo dei defibrillatori  — continua il consigliere regionale — ottenendo la relativa qualifica che, quindi, oltre all’utilizzo del defibrillatore, consente anche che ci sia una formazione sulle tecniche di primo soccorso.

Aumentiamo la cultura della prevenzione e diamo risposte al territorio. Non siamo venuti qua a dire che lo faremo: il progetto è già finanziato” conclude. Ora lo concretizzeremo. “Ringrazio il consigliere, la Regione Toscana ma soprattutto i volontari della Croce Verde che sono sambucani al servizio della loro comunità  — le parole del sindaco Micheletti — un bel progetto che è divenuto realtà”.

[tuci – marco niccolai]

Print Friendly, PDF & Email