SAMBUCA. MICHELETTI: «SULLA FISCALITÀ FACCIAMO CHIAREZZA»

Fabio Micheletti, Sindaco di Sambuca Pistoiese
Fabio Micheletti, Sindaco di Sambuca Pistoiese

SAMBUCA. In merito all’articolo Sambuca, fiscalità locale e commissioni, il Sindaco Micheletti scrive:

Leggo sul giornale un contributo dell’Altra Sambuca in merito al Consiglio Comunale di Sambuca Pistoiese del 28.07.2014 in cui contrariamente al vero si riferisce che sono state aumentate le tasse per tutti i residenti del Comune. Questo non è assolutamente vero, come sa bene chi mente sapendo di mentire. Infatti:

Il Consiglio Comunale nell’ottica di un necessario sostegno alle attività produttive ha diminuito di circa il 30% la Tari sugli immobili C1 e C3.

Per i beni strumentali di proprietà ove si esercita l’attività produttiva l’Imu è passata poi dal 1.06% al 0.76% , dunque è diminuita.

Le tariffe dei servizi a domanda individuale e tutto il resto è rimasto inalterato! In luogo di un aumento delle tasse per i residenti vi è stata invece una sensibile diminuzione delle tasse che gravano sulle attività produttive che in specie in Sambuca soffrono più che altrove una evidente carenza di domanda.

L’unica tassa che grava sui residenti, in più rispetto allo scorso anno è la Tasi. Lo scorso anno non c’era e quest’anno con il suo gettito, previsto di circa 39.000 euro, compenserà parzialmente il taglio di oltre 50.000 euro del fondo di solidarietà dello Stato. È vero invece che, in piena consapevolezza, abbiamo deciso di non fare pagare la Tasi ai non residenti che già pagano l’Imu con l’aliquota massima.

Che le cose stanno così e non diversamente lo dicono i numeri. Nell’auspicare quindi un confronto fondato sulla bontà degli argomenti e non sulla cattiva propaganda, approfitto dell’occasione per sottolineare che nello schema di bilancio di previsione, le entrate tributarie per l’anno 2014 pari ad euro 1.216.842,33 sono inferiori a quelle del 2013 pari ad euro 1.236.789,23 e questa è una ulteriore conferma che l’Amministrazione Comunale si muove lungo il percorso enunciato in campagna elettorale. Vogliamo efficentare la spesa pubblica diminuendola e riqualificandola. In altri termini meno spesa corrente e più investimenti.

La coerenza di questo obiettivo sta nelle cifre.

  • Spesa corrente 2013: 1.606.894,50
  • Spesa corrente 2014: 1.539.807,60

Spese di investimento

  • Anno 2013: 253.440,67
  • Anno 2014: 843.890,87

A proposito delle Commissioni si fa addirittura una polemica a futura memoria. Contrariamente a quanto sostenuto nell’articolo che qui commento infatti, le Commissioni sono state soltanto istituite. Le presidenze non sono state ancora assegnate perché le commissioni devono ancora insediarsi.

Il Sindaco di Sambuca Pistoiese
Fabio Micheletti

Print Friendly, PDF & Email