SAMBUCA, MICROPROGETTI & SUSSIDIARIETÀ

La chiesa di Campeda
La chiesa di Campeda

SAMBUCA PISTOIESE. [a.b.] Il consiglio comunale di Sambuca nella scorsa seduta ha approvato alcuni “microprogetti” di arredo urbano o di interesse locale (operati dalla società civile nello spirito della sussidiarietà) presentati dalla associazione Pro Loco “I Borghi di Treppio”, dalla Pro Loco di Campeda e dalla Croce Verde.

Progetti di “pronta realizzabilità” con autonomia funzionale previsti dalla normativa vigente (art. 23, Legge n. 2 del 28 gennaio 2009) e che non comportano alcuna implicazione di ordine economico da parte del Comune.

I microprogetti riguardano l’esecuzione di alcune opere viarie di manutenzione straordinaria alla mulattiera “Treppio-Ponte Nuovo” (pulitura e rimessa in ripristino del sentiero non segnato nelle mappe catastali del rio Crocetta-Docciola attualmente franato in parte con ripristino del piano calpestabile e ripristino della staccionata in castagno); alla viabilità rotabile Molino del Pallone-Campeda (opere di manutenzione straordinaria, modifica dei luoghi attraverso la sistemazione del tratto di strada bianca Molino del Pallone –Fosso dei Lozzi con la posa in opere di conglomerato cementizio) .

Inoltre il consiglio ha approvato i lavori di manutenzione all’impianto di pubblica illuminazione posto in località Ronco di Serra.

Il territorio di Sambuca Pistoiese
Il territorio di Sambuca Pistoiese

Nel tratto interno dell’abitato – già utilizzato come via Francesca della Sambuca – saranno installati in particolare due lampioni. Tra gli altri microprogetti approvati c’è anche il taglio degli alberi e dei rami sporgenti lungo la viabilità Molino del Pallone-Campeda, interventi già effettuati dalla associazione Pro Loco di Campeda in base all’ordinanza del sindaco 32/2012. Tutti gli interventi saranno effettuati “nello spirito della sussidiarietà” senza alcun onere per il Comune di Sambuca Pistoiese.

“I progetti – si legge nella delibera consiliare – sono a carico delle associazioni richiedenti, fatta salva la facoltà per il Comune di compartecipare al progetto di ristrutturazione del ponte di Taviano, una volta reperiti i necessari fondi.

Print Friendly, PDF & Email