SAMBUCA PISTOIESE. Due iniziative per conoscere, la natura, la storia, le tradizioni e la gente della Sambuca nella valle della Limentra, territorio di confine tra Pistoia e Bologna, sono organizzate domani, domenica 23.
GENTI E BORGHI DELLA SAMBUCA
La prima, “Genti e borghi della Sambuca” si svolgerà al Castello di Sambuca Pistoiese. Inizierà alle 10 e coprirà l’intero arco della giornata.
La festa tocca i temi della memoria “montanara” sotto l’aspetto, non solo storico, artistico e culturale, ma anche culinario con la preparazione di specialità gastronomiche tradizionali proposte dalle varie realtà associative locali.
Artigiani e mestieranti mostreranno arti ormai dimenticate, come la scultura del legno, del metallo, l’arte di intrecciare i vimini, bocciardare la pietra ed altro.
La visita lungo le stradine e le piazzette verrà animata da artisti di strada che troveranno posto negli angoli più caratteristici del borgo.
Un servizio di navetta gratuita farà la spola tra Taviano e il Castello. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco e del Comune.
VISITA AL SITO DI GOLAZZO ACQUERINO
La seconda iniziativa, organizzata dal Centro Educazione Ambientale di Acquerino, prevede una visita guidata a offerta libera della durata di un’ora, nella riserva biogenetica
Dove, in un’area di circa 1600 mq, sarà possibile vedere i resti archeologici, di, si ipotizza, un antico complesso monastico medievale risalente tra il X e il XII secolo.
La partenza è prevista alle ore 15 dal Centro Educazione Ambientale di Acquerino.
Per info 329 0739870 / 800 974102
[Marco Ferrari]