sambuca pistoiese. RIAPRE LA BOTTEGA DELLA SALUTE A TAVIANO

Servizi digitali e assistenza per i cittadini nelle aree montane

SAMBUCA PISTOIESE – Mercoledì 26 febbraio 2025 alle ore 11 riaprirà ufficialmente la “Bottega della Salute” nella sede comunale di Taviano, in Piazza Sandro Pertini 1.

Il servizio, promosso dall’amministrazione comunale di Sambuca Pistoiese in collaborazione con SPI-CGIL e ANCI Toscana, nasce con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi pubblici digitali per i cittadini, in particolare per le fasce più fragili della popolazione.

Lo sportello sarà operativo ogni mercoledì dalle 9:30 alle 12:00 e gli operatori del sindacato offriranno assistenza gratuita per diverse attività, tra cui:

  • Pubblica Amministrazione: accesso ai servizi online per richieste come esenzione canone RAI, Carta acquisti Poste e altre pratiche amministrative.
  • Comune: informazioni su servizi sociali e richieste di bonus (idrico, Tari, ecc.); supporto per domande relative ad asili nido, pacchetto scuola, mensa scolastica e bonus cultura; assistenza per l’accesso a case popolari, case d’emergenza e bonus affitto.
  • Sanità: prenotazione e modifica di visite mediche, consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico e cambio medico.

Il personale, formato da ANCI Toscana, supporterà i cittadini meno esperti nell’utilizzo delle piattaforme digitali della pubblica amministrazione.

Hilde March, responsabile del Settore Servizio Civile e coordinamento Botteghe della Salute di ANCI Toscana, sottolinea l’importanza di offrire questi servizi in aree montane e periferiche come strumento per ridurre il divario digitale e fornire un punto di riferimento a chi ha poca dimestichezza con gli strumenti informatici.

Per accedere al servizio è necessario disporre di SPID abilitato, tessera sanitaria abilitata o ricetta medica digitale.

Contatti e informazioni:

  • Tel. 0573 450880 (dal lunedì al venerdì, ore 9:00-12:00)
  • Tel. 0573 1599023 – 345 9235558 (negli orari di apertura)
  • Email: cgilspipistoia@botteghedellasalute.it
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento