SAMBUCA, SLITTA DI NUOVO IL RESTAURO DELLA ROCCA

La Rocca di Sambuca Pistoiese
La Rocca di Sambuca Pistoiese

SAMBUCA. [a.b.] Già inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016 i lavori di restauro e messa in sicurezza della Rocca di Sambuca Pistoiese con il miglioramento dell’accessibilità con il nuovo programma triennale 2015-2017 slittano di nuovo. In base alla nuova articolazione della copertura finanziaria l’Amministrazione Comunale prevede di intervenire sull’antico manufatto non prima del 2017.

I lavori ammonterebbero a 296 mila euro. Oltretutto la Fondazione Cassa di Risparmio – a cui era stata presentata la domanda di contributo – non ha ritenuto opportuno finanziare i 190.188,40 euro richiesti dal Comune di Sambuca “giacché l’opera non riguarda edifici scolastici o edificio o altra struttura con destinazione culturale o sociale ai sensi dell’art. 3 del bando”.

Una parte della rocca
Una parte della rocca

Ha invece deciso di erogare 74.976,39 euro per la realizzazione del parcheggio pubblico scoperto di Ponte della Venturina dove sarà realizzata anche l’area mercatale (su un intervento complessivo di 186 mila euro “tenuto conto della asserita attuale mancanza nel territorio dello stesso comune montano di un’area mercatale utilizzabile anche per iniziative all’aperto di tipo sociale o culturale e della rilevanza sociale che deve essere riconosciuta alla stessa”).

Il progetto venne a suo tempo redatto dagli architetti Benedetta Biaggini, Giannino Biaggini, Filippo Cipriani e Pierfrancesco Ghelardini e consisteva nella riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Inserito nell’Itinerario della pietra dell’Ecomuseo della montagna pistoiese con una attenzione alla valorizzazione del Castello di Sambuca, della Rocca e del percorso storico ad esso connesso prevedeva lavori edili per 226.211 euro.

Vedi:

Print Friendly, PDF & Email