
SAMBUCA PISTOIESE. Al Catinino, sorgente immersa nella natura dell’Appennino a lato del fiume Limentra alle pendici del Castello di Sambuca Pistoiese l’associazione Pro Loco Taviano ha dedicato una festa. La sua acqua infatti è stata proclamata vincitrice nella terza edizione della “Disfida delle Acque proibite” dell’Alto Reno al festival nazionale delle acque 2019.

Una acqua premiata per qualità e purezza dopo una attenta analisi delle proprietà organolettiche relative al gusto, al colore e alla limpidezza
Domenica 18 agosto con il patrocinio del comune di Sambuca Pistoiese si terrà un pomeriggio di festa: alle ore 16 è previsto il ritrovo in piazza a Taviano per una passeggiata fino al Catinino; sarà quindi inaugurata la stele realizzata da Pablo Massaini (nell’ambito del progetto “Parole di pietra” di Sabina Perri) a cui seguirà la rievocazione delle fonte e un intrattenimento musicale con Franco Montani e il buffet conclusivo.
Scrive Carla Micheletti a proposito della sorgente del Catinino: “Un luogo che merita di essere valorizzato per la sua acqua e incantevole collocazione, e per il significato che ha avuto per intere generazioni”.
Andrea Balli