SAN BARONTO. CHIUSURA POSITIVA PER L’INFOPOINT

Veduta di San Baronto
Veduta di San Baronto

SAN BARONTO-LAMPORECCHIO. Positivo il bilancio della stagione 2014 dell’Infopoint di San Baronto, gestito dal Consorzio Turistico Città di Pistoia di Confcommercio, con il contributo del Comune di Lamporecchio. Nonostante le condizioni meteorologiche poco favorevoli, infatti, numerosi sono stati i visitatori supportati dal personale addetto per organizzare al meglio la propria vacanza.

In particolare, il totale degli utenti è dato dalla somma di diverse centinaia di persone che hanno pernottato sul territorio del Montalbano ed altrettante centinaia che erano solo di passaggio, pernottando invece altrove. La rilevazione statistica si è basata sui criteri adottati anche dalla Provincia di Pistoia per l’analisi dei movimenti turistici, distinti tra arrivi e presenze (arrivi per numero pernottamenti) dei visitatori sul territorio.

I turisti hanno chiesto informazioni sulla sentieristica locale, che ha rappresentato la tipologia richiesta più frequente, e – in seconda battuta – sulle località limitrofe da visitare, come Pistoia, Firenze, Lucca e la Montagna. Molte anche le richieste sugli alloggi, nonché sulle attrattive culturali, sui musei, sugli eventi della zona del Montalbano e, non ultimo, sulle produzioni tipiche e sui negozi del luogo.

Per quanto riguarda la profilazione dell’utente che ha frequentato l’Infopoint, si è potuta notare una netta predominanza dei tedeschi e degli olandesi (rispettivamente il 25% ed il 26% del totale).

Si fa il bilancio del turismo sul Montalbano
Si fa il bilancio del turismo sul Montalbano

Seguono i locali, che principalmente si sono informati sulle iniziative ed attività, e gli italiani più in generale, che raggiungono il 14% delle presenze. Da notare anche l’8% proveniente dalla Francia ed il 4% dalla Polonia. L’età degli utenti, compresa tra i 25 ed i 70 anni, ha visto una prevalenza di coppie “mature”, probabilmente senza più figli a carico e con maggiore potenzialità di spesa. Per lo più, infine, i turisti viaggiavano in coppie o in famiglia.

Il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha potuto dare questo servizio ai turisti e alle strutture ricettive della zona, anche grazie ad un lavoro di sinergia fra diverse realtà locali, che hanno creduto nell’importanza di garantire un’accoglienza di qualità, per migliorare l’immagine di un territorio turisticamente ricco e capace di trasmettere valori condivisi e ricercati dal mercato turistico internazionale.

Il Consorzio Turistico Città di Pistoia ha creduto fin da subito ad un progetto come questo, in grado di contribuire all’arricchimento e al completamento di un’offerta turistica di pregio, come quella del Montalbano.

[confcommercio-consorzio turistico città di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email