san giorgio. CORSO SUL MASSAGGIO INFANTILE

La biblioteca San Giorgio
La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Valentina Bigolaro, già conosciuta per i corsi di Biodanza e di Educazione al contatto, torna alla biblioteca San Giorgio in ottobre propone un corso composto da cinque incontri settimanali per imparare il massaggio infantile, secondo i criteri riconosciuti dall’Associazione italiana massaggio infantile, di cui la Bigolaro, già infermiera e operatrice di diverse discipline olistiche, è insegnante.

Il corso è gratuito e si terrà nei giorni sabato 1, 8, 15, 22 e venerdì 28 ottobre dalle 10:30 alle 12 negli spazi della San Giorgio Ragazzi ed è riservato a genitori e loro bambini da 0 a 12 mesi.

In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzioni coliche, addormentamento, ecc…). Il numero massimo di iscritti è di 10 bambini e loro genitori.

Si consiglia abbigliamento e scarpe comode. L’iscrizione è obbligatoria entro mercoledì 28 settembre, inviando una richiesta a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.

Gli iscritti saranno ricontattati dalla docente.

Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i figli. Non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine, un modo di comunicare profondo con il proprio bambino. Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

La pratica è semplice e ogni genitore può apprenderla facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della crescita.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email