PISTOIA. A partire da domani, martedì 29 novembre, alla biblioteca San Giorgio prenderà il via Magie di carta, un ciclo di laboratori dedicati a chi vuole imparare a costruire con le proprie mani decorazioni esclusive e originali di carta.
Gli incontri, realizzati in collaborazione con l’Associazione Onlus Voglia di vivere, l’Associazione Amici della San Giorgio e YouLab Pistoia, prevedono 5 appuntamenti. Si comincia con la realizzazione di biglietti di auguri, fino alla costruzione di alberi e stelle natalizie, passando per origami, gufetti e altre meraviglie di carta e cartoncino.
La partecipazione ai laboratori è gratuita. Per ulteriori informazioni: Associazione Voglia di Vivere, tel. 0573 964345; Associazione Amici della San Giorgio e YouLab Pistoia, tel. 0573 371600.
Ecco in dettaglio gli incontri, tutti in programma dalle 16 alle 18 nella Galleria Centrale della biblioteca di via Pertini.
Martedì 29 novembre. Si potranno realizzare biglietti di auguri originali per accompagnare i regali natalizi. Il laboratorio sarà coordinato da Anna Paola Baldi, a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio.
Lunedì 5 dicembre si svolgerà Aspettando il Natale per imparare a usare la carta per costruire alberi e stelle. L’iniziativa sarà guidata da Daniela Domenicali e Luciana Lunardi a cura dell’Associazione Voglia di Vivere.
Lunedì 12 dicembre sarà la volta di Decora il tuo Natale con la Big Shot®.
Si potrà scoprire la piccola fustellatrice in grado di realizzare creazioni con carta e cartoncino. Il laboratorio sarà tenuto da Maria Stella Rasetti a cura di YouLab Pistoia.
Mercoledì 4 gennaio si terrà la La sublime arte degli origami, laboratorio-dimostrazione sulla costruzione di piccole sculture di carta con l’artista giapponese Michiko Kato, a cura degli Amici della San Giorgio.
Lunedì 9 gennaio è in programma Gufetti portafortuna per tutti, per iniziare in bellezza il nuovo anno, costruendo e regalando creazioni di carta portafortuna. Il laboratorio creativo è di Daniela Domenicali e Luciana Lunardi a cura dell’Associazione Voglia di Vivere.
[puggelli – comune pistoia]