san giorgio. “IL CORAGGIO DI STARE BENE” CON UN INCONTRO SULLA LETTURA DELLE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI

La Biblioteca San Giorgio a Pistoia

PISTOIA. Torna alla biblioteca San Giorgio il ciclo “Il coraggio di star bene”, realizzato grazie alla collaborazione di alcune delle principali realtà dell’associazionismo pistoiese:  Amici della San Giorgio, Oltre l’Orizzonte, Voglia di Vivere, Lilt Sezione di Pistoia, Consulta del volontariato di Pistoia, Fondazione onlus Attilia Pofferi  e Fidapa Sezione di Pistoia.

Il primo evento, che  si terrà in sala Bigongiari mercoledì 26 aprile alle 17 a cura della Fondazione onlus Attilia Pofferi, ha come titolo “Sai leggere le etichette dei cibi che compri?” e  verterà su una pratica quotidiana che può contribuire molto al miglioramento della salute di tutti: la lettura consapevole delle etichette sulle confezioni degli alimenti.

La relatrice sarà Sandra Fabbri Monfardini. Durante l’incontro sarà distribuito gratuitamente un opuscolo informativo con utili consigli su come leggere le etichette alimentari e come nutrirsi correttamente anche fuori casa.

L’incontro è a ingresso libero, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Scritte a caratteri piccolissimi, poco comprensibili nel linguaggio, stampate con contrasti cromatici che le rendono di fatto illeggibili: le etichette alimentari dovrebbero aiutarci a capire che cosa mangiamo, ma in molti casi non svolgono a dovere questo importante compito. Alcune di esse possono risultare addirittura ingannevoli, perché attribuiscono ai prodotti proprietà o effetti che non possiedono affatto, o sbandierano il possesso di caratteristiche speciali che invece sono proprie di tutti i prodotti consimili.

Per diventare consumatori consapevoli, è necessario imparare a destreggiarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato dei prodotti alimentari, imparando a riconoscere le informazioni utili a scegliere i prodotti più affidabili e sicuri, nell’interesse della nostra salute e della qualità della nostra vita.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email