san giorgio. IL PROGETTO ”RACCONTOLAB” APPRODA SULLA WEB RADIO

Dopo 6 mesi si è concluso il laboratorio a cura di YouLab Pistoia. Da domani le trasmissioni potranno essere ascoltate e condivise online su “Radio Pistoia Web”

Alcuni dei partecipanti al laboratorio

PISTOIA. Si è concluso in questi giorni il progetto “Radio RaccontoLab”, un laboratorio a cura di YouLab Pistoia iniziato lo scorso luglio, con il quale i giovani partecipanti hanno potuto imparare e fare esperienza sulla creazione e registrazione di alcuni episodi radiofonici dedicati alla cultura americana.

Da domani lunedì 3 gennaio queste trasmissioni potranno essere ascoltate e condivise online attraverso la web radio “Radio Pistoia Web”, partner del progetto.

«Si tratta di una proposta innovativa rivolta ai giovani – dichiara l’assessore alle attività e istituti culturali Margherita Semplici – che ha permesso a un gruppo di ragazzi di fare un’esperienza importante nel mondo radiofonico digitale, approfondendo varie tematiche e prendendo confidenza con questi mezzi di comunicazione. Il progetto sarà riproposto anche il prossimo anno grazie a un finanziamento dell’ambasciata Usa».

Spaziando dal rap alla slam poetry, dalla street art ai grandi eventi che hanno segnato la storia degli Stati Uniti, in questi sei mesi, ogni settimana, i ragazzi hanno assaggiato cosa significhi ideare e progettare dalle fondamenta una trasmissione podcast, grazie ai docenti Valentina Bischi e Federico Fagioli di Radio Pistoia Web. Alla fine del percorso sono state registrate cinque puntate (che saranno disponibili nella Sezione Podcat di Radio Pistoia Web: https://radiopistoiaweb.com/podcast/).

I titoli sono:

  • Le donne del fumetto
  • Dal rap alla slam poetry e viceversa
  • I grandi eventi americani attraverso la musica che racconta
  • Da Brooklin a Napoli: il viaggio della street art
  • I docufilm verso la salvaguardia del pianeta

“YouLab Pistoia” è un progetto nato dalla collaborazione tra l’ambasciata degli Stati Uniti d’America in Roma e la biblioteca San Giorgio, con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale i giovani possano utilizzare una ricca dotazione di strumentazione informatica e audiovideo per apprendere nuove competenze e maturarle fino ad arrivare alla piena padronanza dei diversi ambienti e alla realizzazione di prodotti digitali spendibili anche sul mercato.

[comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email