san giorgio. MAGGIO LIBRI, ULTIMO APPUNTAMENTO

Maggio Libri 2016
Maggio Libri 2016

PISTOIA. Venerdì 3 giugno alle 17:30 alla biblioteca San Giorgio, in sala Bigongiari, ultimo appuntamento di Maggio Libri, rassegna a cura di Alessandro Pagnini.

Protagonista Silvano Fuso e il suo libro “Naturale=buono?” (Carocci, 2016). L’autore sarà presentato dal filosofo Gilberto Corbellini.

La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell’uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. I bei tempi antichi, i sapori di una volta, i rimedi della nonna, la genuinità di certi prodotti, l’armonia con la natura sono richiami che esercitano un fascino irresistibile su molti individui.

Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? Spaziando dalla cristalloterapia al crudismo, dagli Ogm alla paleodieta, dalla naturopatia alla filosofia Slow Food, al di là degli slogan commerciali, il libro di Fuso analizza in modo critico tutti questi aspetti, smontando i falsi miti del benessere e delle retoriche green, nell’intento di riportare la discussione su un piano scientifico.

Silvano Fuso,  docente di chimica, si occupa di didattica e divulgazione scientifica.

Collabora con diverse riviste (Nuova Secondaria, Didattica delle Scienze, Res, Iter, Le Scienze, Explora, Scoprire, Magia, Coelum) e con diversi siti Internet. È inoltre membro del Comitato di Redazione della rivista La chimica nella scuola (organo della Divisione Didattica della Società chimica italiana), del Consiglio Scientifico di Ulisse-SISSA, del Consiglio scientifico del Festival della scienza di Genova e del Comitato scientifico del Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa del Gran Sasso Science institute. Per Carocci ha già pubblicato: La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà del Settecento a oggi (2013) e Chimica quotidiana. Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque (2014). È stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006TF7, in orbita tra Marte e Giove.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email