PISTOIA. Sabato 5 novembre alle 10:30 nella biblioteca San Giorgio si terrà l’incontro dell’edizione 2016 di “Nati per leggere. La lettura come strumento di accoglienza e integrazione fin dai primi anni di vita”.
Dal 1999 Nati per leggere, frutto dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le associazioni Acp, Aib e il Centro per la salute del bambino onlus, ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.
Per il secondo anno consecutivo la rete documentaria pistoiese aderisce a questo progetto con un incontro dedicato al rapporto fra bambini in età prescolare e lettura. Questa edizione è incentrata sugli specifici bisogni delle famiglie migranti.
L’incontro è frutto anche della collaborazione avviata ormai da diversi anni dalla biblioteca San Giorgio con molti dei pediatri di famiglia della città, presso i cui ambulatori la biblioteca, grazie al sostegno e alla collaborazione dell’associazione Amici della San Giorgio, garantisce una presenza mensile per incontrare i bambini e far conoscere alle famiglie i vantaggi della lettura ad alta voce, secondo le linee del progetto nazionale “Nati per leggere”.
Saranno presenti Patrizia Beacci, pediatra, che rende conto dell’impatto avuto dal progetto negli studi pediatrici e delle reazioni delle famiglie di lingua madre diversa dall’italiano; Manuela Trinci, psicoterapeuta infantile, che affronta il delicato tema della lettura dei più piccoli come ponte di collegamento fra le famiglie migranti e la cultura italiana; Nicoletta Gramantieri, responsabile della biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, che descrive le molteplici azioni intraprese dalla biblioteca in una realtà in cui un bambino su tre ha un genitore straniero.
Coordina Serena Marradi, della biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio. Il gruppo ragazzi Redop presenterà “Siamo tutti nati per leggere”, bibliografia promossa dalla rete documentaria per piccolissimi da 0 a 3 anni che sarà distribuita a sostegno di “Andiamo diritti alle storie!”, la settimana nazionale di “Nati per leggere” che si svolgerà dal 13 al 20 novembre.
Sarà un’occasione per parlare di come le strutture educative possano sostenere lo sviluppo cognitivo e linguistico dei bambini nati da famiglie di lingua madre diversa dall’italiano e di come queste ultime possano essere a loro volta coinvolte in attività di promozione della lettura.
[daniele – comune pistoia]