PISTOIA. “Impuri Tour” dell’artista fiorentina Sandra Tomboloni e collettivo Homeless#2013 fa tappa alla biblioteca San Giorgio di Pistoia dal 14 marzo (vernissage alle ore 17) fino al 5 aprile.
La San Giorgio ha per l’occasione previsto un’anteprima tutta dedicata ai bambini. Il giorno precedente, ovvero domani giovedì 13 marzo alle ore 17, si svolgerà un laboratorio di riutilizzo di piccoli rifiuti in modo creativo, dal titolo “Impronte di una città”, a cura dell’Associazione Mooma, con Chiara Guidi, Claudia Guarducci e la stessa Tomboloni a interagire con gli allievi (massimo 20 bambini – prenotazione telefonica necessaria al numero 0573.371790 durante l’orario di apertura dei servizi della biblioteca.
Impuri Tour è un progetto che nasce come estensione di una mostra svoltasi tra settembre e novembre 2013 a Pontassieve. In questa occasione Sandra Tomboloni, supportata da un collettivo di associazioni e singoli (nominato poi collettivo Homeless#2013) ha dato vita a Homeless#2013-Oggetti senza tetto, una mostra-progetto patrocinata dal comune di Pontassieve e dalla Regione Toscana, in cui i temi dello spreco e dell’emarginazione sono stati messi al centro della discussione. L’intervento dell’artista è andato a sondare il territorio, chiamando in causa la cittadinanza, e in particolar modo le scuole, che hanno partecipato con grande impegno ai laboratori didattici organizzati dalle associazioni Arte in Erba, Mooma e Spazio Off.
“Perché buttare via le cose, perché abbandonarle – dice Sandra Tomboloni – a volte lo si fa anche con le persone, le si abbandonano solo perché non ci piacciono più”. La Tomboloni porta a riflettere su queste tematiche partendo proprio dalla poetica che da sempre è il fondamento della sua ricerca. I suoi lavori nascono spesso da oggetti trovati per strada, abbandonati vicino ai cassonetti solo perché hanno dei piccoli difetti o non sono più di moda. Lei invece li recupera, li accoglie, li veste di nuova vita ricoprendoli di stoffa, pongo e colore, e facendoli diventare gli ospiti d’onore, i protagonisti più attesi.
Il progetto è accompagnato dal blog www.homeless2013.tumblr.com sul quale via via, oltre al diario di bordo dell’iniziativa, vengono appuntati disegni, frasi, riflessioni, testi di canzoni sui temi dello spreco, dell’emarginazione e dell’uguaglianza.
[puggelli – uff. st. comune pt]