san marcello. I 210 ANNI DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Per la ricorrenza messa solenne nella chiesa Prepositurale officiata da don Maximilien

San Marcello. Si celebra l’anniversario dell’Arma dei Carabinieri

SAN MARCELLO. Domenica 14 luglio 2024, si celebrerà nella chiesa Prepositurale di San Marcello P.se la messa solenne per la ricorrenza dell’anniversario del 210° anno della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La messa sarà officiata dal parroco don Maximilien, tutti possono partecipare all’incontro con i nostri Carabinieri, festeggiando con la gratitudine che si deve a questo Corpo militare di polizia a competenza generale ed in servizio permanente di pubblica sicurezza, impegnata nella lotta a ogni forma di criminalità (comune, mafiosa, terroristica).

L’alta caratura che li distingue è nota in tutto il mondo, come d’altronde distingue tutte le forze armate e di polizia del nostro paese. Essi sono sempre presenti, nelle avversità come nelle manifestazioni di gioia, con il rigore che si deve nel rispetto delle leggi, ma sempre ammantato di una umanità unica e rispettosa della persona in quanto tale.

Il sangue versato dovunque e nell’esercizio delle loro funzioni, da testimonianza del loro eroismo, e Nassiriya, un triste ricordo, dove hanno pagato il tributo più alto.

Siamo abituati a vederli tra noi, rappresentano l’ordine e la sicurezza, fedeli allo Stato, ligi al dovere e ai loro compiti; tutto questo ne fa un’icona italiana più e meglio di altre.

Termino con questa piccola e scarna dedica, che sento doverosa da parte mia, all’Arma dei Carabinieri.

Michele Giannini

Print Friendly, PDF & Email