SAN MARCELLO. IL CAMPO SPORTIVO DESTINATO ALL’ELISOCCORSO “PEGASO”

Pegaso in volo
Pegaso in volo

PISTOIA-MONTAGNA. Si potenziano ancora l’emergenza e l’urgenza sulla Montagna pistoiese. Sono due le iniziative di prossima realizzazione che il Commissario dell’azienda sanitaria dell’area vasta centro (azienda che comprende le Asl di Pistoia, Prato, Firenze e Empoli), dottor Paolo Morello Marchese, ha illustrato al Sindaco di San Marcello Silvia Maria Cormio, durante un incontro tenutosi oggi pomeriggio.

La prima riguarda la realizzazione del manto erboso nel campo sportivo di San Marcello per far decollare e atterrare “Pegaso”, l’elicottero della Regione. Questo permetterà di effettuare le operazioni di soccorso anche durante le ore notturne (in applicazione con quanto previsto dalla delibera regionale del marzo 2014) e quindi gli attuali standard di sicurezza, già di alto livello, si potenzieranno ulteriormente al fine di dare maggiore sicurezza alla popolazione residente in Montagna, grazie all’attivazione della piazzola di elisoccorso per 118.

L’altra novità riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento del Punto di Primo Soccorso presso il Piot, il presidio integrato ospedale territorio: gli spazi saranno aumentati (utilizzando i locali non utilizzati della vecchia cucina) e ammodernati per realizzare un servizio ancora più efficiente, così da fornire risposte assistenziali più appropriate non solo ai residenti ma anche ai turisti.

Positivo il commento del sindaco di San Marcello che si ritiene soddisfatta soprattutto per il fatto che sono stati riconfermati gli impegni e gli accordi che nella scorsa primavera erano stati garantiti dalla Regione.

Paolo Morello Marchese
Paolo Morello Marchese, il Signor Ciocco

Nel corso dell’incontro sono state fornite al Sindaco anche rassicurazioni: sia l’attività ospedaliera che i servizi territoriali saranno mantenuti e massima attenzione sarà prestata al loro pieno funzionamento. In particolare saranno mantenute le attuali risorse umane: medici, infermieri e operatori socio sanitari saranno sostituiti nell’organico previsto.

A breve il dottor Morello compirà una visita presso le strutture sanitarie della Montagna e in quella circostanza darà comunicazione sulla data dell’inizio dei lavori sia al campo sportivo sia al Punto di Primo Soccorso.

Il Sindaco Cormio ha annunciato che in quell’occasione sarà convocata anche la Commissione permanete alla quale saranno riferite direttamente e nel dettaglio le notizie relative al potenziamento nell’ambito dell’emergenza ed urgenza.

[ponticelli – asl 3 pistoia]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SAN MARCELLO. IL CAMPO SPORTIVO DESTINATO ALL’ELISOCCORSO “PEGASO”

  1. A parte che quando ho letto” gli attuali standard di sicurezza, già di alto livello”mi è venuto in mente il film”il secondo tragico Fantozzi”nella scena in cui dice:”la corazzata kotionkin è una cagata pazzesca”.Uscendo dalle citazioni cinefile,ogni volta che viene annunciato un”potenziamento”del PIOT Pacini,chissà perchè un brivido mi corre lungo la schiena

Comments are closed.