SAN MARCELLO. L’associazione Valle Lune in collaborazione con il Cesvot, organizza per oggi, sabato 21 gennaio, dalle 10 alle 14:30, nella sala Parrocchiale di Piazza Arcangeli a San Marcello, una serie di incontri e workshop dedicati alla cultura locale, dal titolo “Io ci sono”.
“Si tratta – spiegano i rappresentanti dell’Associazione in una nota – di una giornata di riflessione e di festa per diffondere il valore del volontariato culturale, che prevede conferenze, visite guidate e workshop destinati a pubblici diversi (adulti, famiglie con bambini).
Le conferenze, destinate ad un pubblico non di specialisti, ma con interessi specifici, saranno affidate agli amministratori locali ed a esperti che si sono occupati della storia e della valorizzazione del patrimonio della Montagna Pistoiese.
Le visite guidate e gli workshop si rivolgeranno invece a un pubblico più ampio o con specifiche esigenze come quello delle famiglie.
La giornata si concluderà con un momento di convivialità e di festa.
Utilizzando linguaggi e modalità di coinvolgimento diversificati, tutti gli interventi presenteranno i risultati delle attività realizzate in ambito culturale dai volontari delle associazioni della Montagna Pistoiese.
Una particolare attenzione sarà riservata al progetto “Un tesoro sulla Montagna”, che grazie al finanziamento del Cesvot (Bando per l’innovazione 2013) ha permesso ai volontari di restituire alla fruizione pubblica una rete di vie antiche, percorribili a piedi, e un importante sito archeologico, Castel di Mura (San Marcello), attraendo il pubblico locale e creando una feconda rete di collaborazioni tra associazioni, privati, enti locali e organi periferici dello Stato come la Soprintendenza Archeologia della Toscana e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio”.
[Valle Lune]