SAN MARCELLO. [m.f.] Il consigliere di minoranza del Comune di San Marcello Piteglio Carlo Vivarelli del Partito Indipendentista Toscano ha presentato, il 5 febbraio scorso, una mozione per chiedere la creazione del Fondo di Solidarietà e di Investimento Sociale, con l’obbiettivo di sostenere le famiglie in difficoltà attraverso mediante microfinanziamenti.
IL TESTO DELLA MOZIONE
L’obiettivo di questa mozione è quello di creare un Fondo di Solidarietà e di Investimento Sociale che abbia un duplice scopo: sia quello di poter essere utilizzato per sostenere le famiglie o le persone in difficoltà con dei microfinanziamenti, da restituirsi interamente a rate, sia quello di poter essere utilizzato per sostenere delle necessità familiari o personali legate a delle progettualità generali.
Un esempio potrebbe essere il finanziamento dell’acquisto da parte dei singoli di scambiatori per l’allaccio all’impianto di teleriscaldamento di Maresca, impianto di proprietà pubblica.
Questo finanziamento, sempre ovviamente da restituirsi per intero ratealmente, consentirebbe di ampliare la rete delle famiglie collegate al citato teleriscaldamento, e di implementare la filiera economica del legno nel nostro territorio.
Questa iniziativa dovrebbe essere legata alla nascente agenzia per la ricerca dei finanziamenti che dovrebbe consentire di rendere il Fondo qui proposto molto consistente.
Il fondo dovrebbe attingere da finanziamenti privati e pubblici non solo locali, le cui modalità dovrebbero essere proposte ed appoggiate dall’amministrazione.
Richieste riguardo la mozione: chiedo di mettere al voto in Consiglio Comunale questa mozione che chiede la creazione del Fondo di Solidarietà e di Investimento Sociale e chiedo al Consiglio Comunale di dare mandato alla Giunta di affidare alla Commissione Tre la questione affinché venga avviata una indagine conoscitiva sulle fattibilità del Fondo, sulle caratteristiche della sua gestione e sulle possibili fonti di finanziamento del fondo stesso.
Carlo Vivarelli
consigliere