san marcello. LA STATALE 12 RIAPRE… PER ORA, MA IL RISCHIO RIMANE

Tra frane e interventi urgenti, la sicurezza resta un’incognita

Benvenuti sulla SS12 dell’Abetone e del Brennero

 

SAN MARCELLO: La Statale 12 dell’Abetone e del Brennero è finalmente riaperta al traffico verso Lucca, dopo una chiusura che durava da domenica 24 novembre, causata dall’ennesima frana. Il Comune di San Marcello Piteglio ha annunciato la “buona novella” con un post su Facebook, accompagnato da ringraziamenti ad Anas per il lavoro svolto.

Nel post si avvisa che il traffico sarà regolato da un semaforo, mentre i lavori proseguiranno nei prossimi giorni sulla corsia a monte. Anas, inoltre, ha invitato a rimuovere le auto parcheggiate nei pressi della frana. Quelle stesse auto che molti pendolari avevano strategicamente lasciato sui due lati opposti del tratto chiuso, per continuare a recarsi al lavoro.

Il comunicato si conclude con una supplica – perché non c’è altro modo di definirla – al Governo e al Parlamento, affinché la messa in sicurezza del versante diventi finalmente una priorità di bilancio. Forse, più che ringraziare Anas, bisognerebbe chiedere perché si debba ancora gestire un’emergenza cronica.

Questo il post del Comune:

FRANA SS12 POPIGLIO: SABATO POMERIGGIO RIAPERTURA DEL TRAFFICO

ANAS comunica che nel corso del pomeriggio di domani la strada sarà riaperta la traffico con semaforo, i lavori del cantiere proseguiranno anche nei giorni successivi sulla sola corsia a monte della carreggiata alla fine dei quali sarà possibile togliere il senso unico alternato.
Si raccomanda di togliere le auto in sosta prima della riapertura.
L’orario della riapertura sarà definito in base all’andamento del cantiere alla fine della mattinata.
Si ringrazia ANAS per l’intervento condotto senza sosta da domenica scorsa.
Per il futuro si confida che il tema della messa in sicurezza complessiva del versante venga messo tra le priorità del Governo e del Parlamento fin dalle prossime disposizioni di bilancio, così da concludere le sistemazioni del tratto viario dove persistono situazioni di instabilità.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email