SAN MARCELLO. Quattro le richieste formulate dall’Associazione Mirtilli Montagna Pistoiese e indirizzate a Luca Marmo in veste di Presidente dell’Unione dei Comuni e al dott. Francesco Benesperi responsabile del servizio Forestazione dello stesso ente.
Il testo delle richieste è stato inoltre inviato in copia conoscenza a: Diego Petrucci sindaco di Abetone Cutigliano, Fabio Micheletti sindaco di Sambuca Pistoiese, Poggi Andrea del Dipartimento Arpat Pistoia, Marco Remaschi Assessore Regionale all’agricoltura e politiche per la montagna e alla Provincia di Pistoia.
LE RICHIESTE DELL’ASSOCIAZIONE MIRTILLI MONTAGNA PISTOIESE
Spettabili Luca Marmo e Dott. Francesco Benesperi
con la presente siamo a comunicarvi le esigenze dei raccoglitori di mirtilli pervenute alla nostra associazione, e che abbiamo valutato dopo una serie di riunioni del direttivo e degli associati.
Le operazioni più urgenti da affrontare sono state ritenuti le seguenti:
- Taglio perimetrale alle mirtillaie per gli appezzamenti in aree demaniali e private, per ripristinare le condizioni originali.
- Ripristino delle strade e piste forestali che conducano alle mirtillaie e relativa manutenzione.
- Estirpazione delle piante infestanti del mirtillo: Pinomugo,Salica,ecc…
- Lancio dell’antagonista dell’infestante drosophyla suzuki presente da alcuni anni sulle mirtillaie della montagna pistoiese (antagonista riconosciuto in trichopria drosophilae).
Inoltre con la presente siamo a richiedervi anche la documentazione, di come vengono impiegati i soldi dei pagamenti delle sbarre, che portano alle mirtillaie.
Auspichiamo inoltre che quest’anno sia realizzato il tavolo di trattativa che proponemmo l’anno passato, affinché la stagione di raccolta 2020, non sia nuovamente compromessa da tali fattori.
Certi che anche a voi sta a cuore la questione, attendiamo fiduciosi la vostra risposta. Se però passati i termini di legge non arriverà una risposta, o arriverà inadeguata, ci attiveremo con tutti i mezzi di legge, per far si che questi interventi siano realizzati.
Cordiali saluti
Il Presidente Andrea Catinari
Il Vicepresidente Marco Poli