Ex manager, sindaco di Piteglio dal 2009 al 2014, aveva 77 anni. Il ricordo del sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo: “Era un uomo franco e rispettoso degli altri”
SAN MARCELLO PITEGLIO. Dopo una breve malattia stamani a 77 anni è morto a Popiglio l’ex sindaco del comune di Piteglio (dal 2009 al 2014) e ex manager aziendale Claudio Gaggini. Venne eletto con una lista civica nelle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009.
Nei primi anni ‘70 aveva svolto le mansioni di impiegato amministrativo presso la Holding Gruppo Marcucci di Barga (Lu). Dal 1979 al 1989 era stato Dirigente Amministrativo/Finanziario presso la Cartiera Dell’Ania Spa di Ponte all’Ania (Lu) mentre dal 1990 al 1995 aveva ricoperto il ruolo di Socio ed Amministratore delegato della Cartiera dell’Ania Spa.
Dal 1995 al 2002 Consigliere di Amministrazione della Assidoman Italia Spa ed Amministratore delegato della Divisione Cartiere in Italia, nel 2002 era diventato Consigliere di Amministrazione della Kappa Packaging Spa e Amministratore delegato della Divisione Cartiere in Italia. Dal 2006, dirigente in pensione e socio di una società di consulenze internazionali con clientela nel settore della carta.
Lo ricorda con affetto il sindaco del comune di San Marcello Piteglio Luca Marmo: Abbiamo appreso stamattina, con sconcerto, della scomparsa di Claudio Gaggini. Claudio era un uomo franco, a volte graffiante ma profondamente devoto alla sua comunità. L’ha servita da Sindaco, fra il 2009 e il 2014, così come in tutto il suo percorso di vita, nell’impegno quotidiano che ha riversato nel mondo associativo della sua Popiglio dove viveva da sempre.
Una grave perdita per la comunità che perde un uomo franco e rispettoso degli altri.
L’amministrazione comunale di San Marcello Piteglio si stringe attorno alla famiglia con un caloroso abbraccio. Un grazie sincero a lui per il contributo di impegno che ci lascia in eredità
Andrea Balli