SAN MARCELLO – PITEGLIO. Il Comune di San Marcello Piteglio informa che lo scorso 4 novembre è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’invito a presentare nuove proposte Erasmus+.
Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma.
I gruppi di giovani che operano nell’animazione socio-educativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù.
I dettagli dell’invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida al programma Erasmus+ disponibile alla pagina ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/programme-guide_it.
Nei prossimi mesi sono in programma in varie città d’Italia alcune giornate informative sulle opportunità Erasmus+ per la scuola e per l’educazione degli adulti, organizzate direttamente dall’Agenzia Erasmus+ Indire o in collaborazione con gli Usr, con i punti Europe Direct o con la Rete Eurodesk Italia.
Durante tutti gli Infoday, gli esperti dell’Agenzia approfondiranno le modalità di candidatura e illustreranno tutti gli aspetti da conoscere per realizzare un buon progetto di mobilità o di partenariato.
Di seguito il calendario delle giornate informative in Toscana.
- Martedì 3 dicembre a Firenze si terrà un info-day dedicato alla scuola, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con Europe Direct Firenze
- Mercoledì 4 dicembre, sempre a Firenze, è previsto un info-day dedicato all’educazione degli adulti, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire in collaborazione con Europe Direct Firenze
- Lunedì 9 dicembre a Pontedera (Pi) è in programma un info-day a tema scuola, curato dal Punto Eurodesk Pontedera.
Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport nel continente. In attesa del nuovo programma 2021-2027, per il quale la Commissione europea ha proposto di portare l’investimento a 30 miliardi di euro e raggiungere così circa 12 milioni di persone – il triplo rispetto ai 4 milioni coinvolti -, questo sarà il suo ultimo anno.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello “Più risorse per lo sviluppo” al numero 348 8063379 o all’indirizzo email risorseperlosviluppo@comunesanmarcellopiteglio.it.
[comune di san marcello piteglio]