Di fattezze molto simili, fiore all’occhiello di altrettanti paesi del Comune di San Marcello Piteglio, saranno sottoposte ad interventi di restauro conservativo
SAN MARCELLO-PITEGLIO. Tre fontane monumentali di fattezze molto simili, fiore all’occhiello di altrettanti paesi del Comune di San Marcello Piteglio, che contribuiscono a caratterizzarli e a renderli unici, saranno sottoposte ad interventi di restauro conservativo.
Indubbio è il loro valore storico, vere e proprie opere d’arte nella loro semplicità e sobrietà e sociale, quale punto di aggregazione e ritrovo.
Diventa pertanto importante preservarne intatta la loro bellezza nel tempo con interventi mirati per consolidare i materiali e migliorarne l’efficienza.
Le fontane oggetto di attenzione sono:
- Fontana in pietra di piazza della Chiesa in Bardalone
- Fontana in pietra di piazza Francesco Ferrucci in Gavinana
- Fontana in pietra di piazza Arcangeli in San Marcello P.se
I lavori prevedono: lo smontaggio per migliorare le opere idrauliche, la pulitura chimica e meccanica della pietra con rimozione di vecchie stuccature, il consolidamento e un trattamento di superficie per rallentarne il degrado dovuto alle intemperie, una stuccatura delle pareti interne ed esterne della vasca.
Per quella di San Marcello è previsto inoltre lo smontaggio anche dei gradini del basamento su cui è poggiata la fontana, e prima di rimontarli saranno effettuati rilievi tecnici e i conci di pietra saranno numerati.
LA FONTANA DI PIAZZA A GAVINANA
Il visitatore, che uscendo da porta Apiciana giunge nella caratteristica piazza di Gavinana, sarà accolto da un l’allineamento quasi perfetto in un crescendo di altezze di: fontana, monumento equestre a Francesco Ferrucci e campanile della pieve di Santa Maria Assunta.
La fontana di origine settecentesca, poggia su un ampio basamento di forma circolare in conci di pietra serena in cui è posta la vasca, anch’essa circolare, sostenuta da sei mensole, dal cui centro si erge un obelisco sulla cui sommità è posta una sfera di pietra e una piccola croce in ferro battuto.
In origine la fontana era collocata in posizione più centrale e il basamento era costituito da tre gradoni in pietra. Per rendere più agevole la circolazione stradale, nel 1956, venne arretrata a monte nella posizione attuale, perdendo due gradini.
Quattro sono le bocche da cui sgorga l’acqua fresca dei Monticelli.
È la fontana più antica delle tre.
LA FONTANA DI PIAZZA A BARDALONE
Di fronte alla chiesa di San Paolino nel mezzo alla piazza, poggia sul basamento originale formato da tre gradini. Rispetto alla “sorella maggiore” di Gavinana ha l’obelisco leggermente più tozzo e basso e con solo solo due cannelle. L’obelisco è mancante della sfera che caratterizza le altre fontane e presente nelle cartoline d’epoca.
La sua costruzione risale al 1904.
LA FONTANA DI PIAZZA A SAN MARCELLO
Si trova in piazzetta Arcangeli, stretta tra la facciata interna del Comune e quella della Chiesa parrocchiale. Come la “gemella” di Bardalone poggia su un basamento circolare formato da tre gradini. Ha la pila di forma circolare al cui centro si erge un obelisco in pietra, alla cui sommità si trova un globo e una punta di lancia in bronzo.
Venne realizzata, come quella di Bardalone, nel 1904.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.it]
Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:
- Telegram: https://telegram.me/linealiberamontagnapistoiese
- Twitter: https://twitter.com/APistoiese
- Facebook: https://www.facebook.com/linealiberamontagnapistoiese