san marcello piteglio. GESTIONE CENTRI ESTIVI, VIVARELLI PRESENTA UN ESPOSTO ALLA MAGISTRATURA

Per il Consigliere comunale della Lista Civica Cambiare nella determina ci sono alcuni passi irregolari

Carlo Vivarelli

SAN MARCELLO PITEGLIO. Comunico che ho inviato un esposto alla magistratura per contestare il contenuto della determina 322 emessa dal Comune di San Marcello Piteglio e riguardante l’esternalizzazione della gestione dei Centri Estivi.

Nella Determina si dice esplicitamente che le ditte private che vogliono offrire il servizio possono impiegare persone “in possesso di comprovata esperienza di almeno due anni, documentata da CV, nel settore educativo, formativo, pedagogico o ludico – ricreativo per minori”.

Trovo questo passo della determina assolutamente irregolare, visto che si demanda ad un operatore l’autocertificazione della propria capacità di poter lavorare con dei bambini, in base ad un curriculum ed ad una esperienza fatta e certificata non si sa da chi.

Credo che si siano volute aprire le maglie della determina precedente per consentire alle ditte che hanno manifestato l’interesse a fare i centri estivi affinchè possano trovare personale. Ho inviato una mozione al Consiglio Comunale affinchè la determina venga ritirata e invierò una nuova denuncia quando i centri estivi partiranno se il contenuto citato della determina 3232 non verrà rimosso.

Trovo inoltre indecente che non ci sia la possibilità da parte delle famiglie di optare per la partecipazione dei bambini fino all’ora di pranzo, fatto questo che faceva risparmiare alle famiglie stesse moltissimo.

Inoltre, il Comune stanzia un contributo alle famiglie pari alla cifra che gli occorreva per gestirsi da se i centri estivi: questa non è una scelta politica, è un regalo di soldi pubblici ai privati. I contributi vengono erogati in base dell’ISEE, uno strumento risibile che considera un milionario chi semplicemente possiede un appartamento anche modesto e che premia i solti furbi. Mi rivolgerò inoltre anche al Difensore Civico.

Carlo Vivarelli, consigliere comunale della Lista Civica Cambiare.

Print Friendly, PDF & Email