san marcello piteglio. IRPEF AL MASSIMO, SERVIZI SCARSI E TERRITORIO MAL CUSTODITO

San Marcello Pistoiese

SAN MARCELLO PITEGLIO. Nel consiglio comunale di mercoledì 29/01/2020 è stato approvato il bilancio di previsione ed il Documento Unico di Programmazione per il prossimo triennio 2020/2022 per il comune di San Marcello Piteglio.

Sorvolando sul testo del Dup quando menziona grandi opere di cui dubitiamo fortemente la realizzazione, è curioso che venga citato come obbiettivo strategico il turismo verde con percorsi per trekking e mountain bike o con la valorizzazione dei borghi storici per attrarre persone sul nostro territorio.

Ad oggi tutti questi rimangono bei sogni, molto lontani dalla realtà. Una realtà che vede strade dissestate, paesi abbandonati e servizi carenti, ovvero l’opposto di una buona promozione.

Vogliamo però concentrarci sulla leva tributaria: dove nel Dup da un lato vengono citate ingenti risorse economiche derivanti dalla fusione dei comuni che avrebbero portato alla riduzione dei tributi locali, dall’altro anche nel nuovo bilancio l’aliquota Irpef è al massimo livello consentito dalla legge.

Il bilancio è stato però approvato, nonostante la questione sia stata fatta notare dalla consigliera Venusia Ducci che ha espressamente richiesto di alleggerire la pressione fiscale almeno allo 0,3% di aliquota Irpef.

La risposta è stata che l’amministrazione intende mantenere tale aliquota per consentire servizi e cura del territorio.

Purtroppo come possiamo vedere i servizi sono scarsi e il territorio mal custodito; vista l’aliquota applicata pretendiamo invece servizi impeccabili e strade decenti.

Luca Davagni (portavoce Fratelli D’Italia San Marcello Piteglio)

Venusia Ducci (consigliera comunale San Marcello Piteglio)

Print Friendly, PDF & Email