SAN MARCELLO. Le celebrazioni per il 73° anniversario della Liberazione nel Comune di San Marcello Piteglio inizieranno sabato 24 aprile con la tradizionale e storica marcia notturna da Pratorsi al Passo della Maceglia, per ricordare i partigiani della Brigata G. Bozzi con partenza alle ore 20. Seguirà la cena al ristorante Podere Casanuova a San Marcello.
Il giorno successivo saranno visitati tutti i monumenti ai caduti presenti sul territorio con deposizione dei fiori e momento di raccoglimento.
La visita ai luoghi della memoria, sarà suddivisa in due gruppi tra i cippi del ex-territorio comunale di Piteglio e quello di San Marcello.
Alle ore 9 momento d’incontro e commemorazione con il sindaco di Alto Reno Terme, Giuseppe Nanni a Biagioni al monumento dedicato alla resistenza Tosco-Emiliana.
I due gruppi si ritroveranno alle ore 12 per la deposizione della corona dei fiori al monumento ai caduti di San Marcello.
Il programma, cui collabora l’Anpi Montagna Pistoiese, proseguirà con il pranzo alle ore 13 al ristorante Mammolo per poi concludersi con il concerto a “Palco Aperto” dei Musici della Montagna in piazzetta Arcangeli alle ore 16.
[Marco Ferrari]