san marcello piteglio. SENSO UNICO ALTERNATO SUL PONTE DI MARESCA

Il ponte di Maresca

SAN MARCELLO PITEGLIO. Nelle scorse settimane la Provincia di Pistoia e il Comune di San Marcello Piteglio hanno effettuato alcuni controlli sui ponti e cavalcavia ubicati sul territorio comunale, con una attenzione particolare a quelli ad alta intensità di percorrenza.

Fra le criticità emerse, che implicheranno approfondimenti successivi da parte degli enti, quella più degna di attenzione nell’immediato riguarderebbe il ponte di Maresca ubicato lungo la provinciale.

“Problemi di raccolta delle acque protrattisi nel tempo — spiega il sindaco Luca Marmo — hanno determinato il deterioramento superficiale di alcune componenti. Nulla che non possa risolversi con un intervento ordinario di manutenzione ma comunque tali da adottare alcune misure di salvaguardia.

Nella fattispecie i tecnici hanno deciso di optare per un intervento di alleggerimento sul lato più esposto attraverso l’attivazione di un senso unico alternato fino alla effettuazione degli interventi di manutenzione”.

Da parte sua la Provincia si è già attivata per la richiesta delle risorse necessarie e per la conseguente collocazione degli interventi in un lasso di tempo il più contenuto possibile.

“Una doverosa riflessione – ha aggiunto il sindaco – va fatta anche sul ponte di San Marcello che, come noto, soffre da diversi anni del distacco di alcuni mattoni al di sotto delle volte.

Gli approfondimenti tecnici disponibili riferiscono che i problemi in essere non impatterebbero, almeno nell’immediato, sul regime della stabilità.

Questo non significa che non si debba intervenire quanto prima. Sul tema ho già avuto una conversazione telefonica con Anas che ha già dato la propria disponibilità a mettersi al tavolo una volta compiuto il passaggio proprietario che aspettiamo da tempo (da Provincia ad Anas). E anche su quello finalmente abbiamo una data: 28 settembre 2018”.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email