san marcello piteglio. SETTE SEGNAVIE. UN PROGETTO PER VALORIZZARE LA MONTAGNA TRAMITE LE RISORSE AMBIENTALI STORICHE ED ARTISTICHE.

Nell’anno 2022 il progetto si estenderà da San Marcello Mammiano verso La Lima Lizzano Lancisa Spignana e da Maresca verso Tafoni Campo Tizzoro Pontepetri Pracchia

I percorsi

SAN MARCELLO PITEGLIO. “Segnavie” prende il via dall’idea di unire le frazioni del Comune utilizzando gli antichi sentieri che le collegavano. Questo sistema di sentieri si unisce poi ai sentieri esistenti gestiti dal Cai Maresca Montagna Pistoiese, Cai Pistoia e del Cai di Pescia.
Il progetto nasce con una grande e innovativa collaborazione fra tanti soggetti uniti dall’idea di fare qualcosa per promuovere, e trasformare in opportunità per attività turistiche, le risorse ambientali, storiche ed artistiche, le possibilità di sport all’aria aperta sul territorio.
I percorsi per la loro caratteristica, di collegamento fra i paesi, oltre alle notevoli caratteristiche degli ambienti naturali attraversati, parlano con forza della storia del territorio attraverso l’incontro con le testimonianze delle attività delle comunità svolte nel tempo.
Si incontrano quindi i segni di tutto questo. Le antiche vie e storici ponti. L’archeologia di castelli e fortezze. L’archeologia industriale con il segni ancora ben visibili degli opifici, ferriere, mulini, ghiacciaie, i sistemi di sfruttamento idroelettrico delle acque.
Le storiche opere artistiche che corredano i paesi. La street art con le vecchie opere come es. i Murales di Lizzano o le nuove opere realizzate appositamente da questo progetto. I prodotti tipici del bosco, agricoltura ed allevamento.

Segnavie

Naturalmente lungo i percorsi si incontrano tutte le imprese ricettive (alberghi, B&B, agriturismi, ecc), della ristorazione, commerciali, artigiane presenti sul territorio con l’obiettivo di incrementarne le attività.
Insomma un sistema multidisciplinare per promuovere il turismo sul nostro territorio ed essere attuali con la tendenza in atto caratterizzata dalla transizione che punta ad un turismo lento, compatibile ed attento ai valori e risorse del territorio.
Le grandi lettere della parola “SEGNAVIE” che si incontrano lungo il percorso traggono ispirazione e vogliono rievocare il convegno delle sezioni CAI dell’Appennino Tosco Emiliano che il 14 maggio 1950 si incontrarono a Maresca per codificare il linguaggio e le regole della segnaletica dei sentieri che prevedono l’uso dei colori bianco e rosso. La sentieristica ha quindi forti radici sulla nostra Montagna.
Nell’anno 2022 il progetto si estenderà da San Marcello Mammiano verso La Lima Lizzano Lancisa Spignana e da Maresca verso Tafoni Campo Tizzoro Pontepetri Pracchia.
Il Comune ha sostenuto e sostiene economicamente il progetto a cura di Dynamo Social Valley, titolare del progetto, Unione dei Comuni, AVAMP, Associazione Maeba. Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La collaborazione di Croce Rossa Italiana, CAI Maresca Montagna Pistoiese, Associazione Valle Lune, Discover Pistoia, le Pro Loco dell’ex Comune di Piteglio.
https://www.segnavie.com/

Print Friendly, PDF & Email