«LineaLibera» – Periodico di Area Metropolitana. Informazione, cronaca, politica, attualità, satira, cultura, inchieste, servizi, varietà. Sede legale: Pistoia, Via Bonellina 18/A – presso «Linee Stampalibera Società Cooperativa r.l.» – Si aggiorna periodicamente a intervalli orari non predeterminati.
Il consigliere provinciale Emanuela Checucci (Forza Italia in Provincia per tutti) e il consigliere comunale Franco Del Re (Prospettiva Futuro) commentano l’iniziativa di Andrea Pierazzi (Pd)
SAN MARCELLO PITEGLIO. ll viadotto di Maresca è chiuso dal 2018 e come riportato dalla Nazione del 29 giugno, sembra che sia vicino alla riapertura prevista per il 22 luglio. Ma qualcosa non torna – dichiara Emanuela Checcucci consigliere provinciale: “Come mai nel frattempo una componente della maggioranza del comune di San Marcello si è recata in provincia per proporre una soluzione per l’immediata riapertura anche con modalità emergenziali del viadotto, nelle more immediate della completa conclusione dei lavori?”. C’è o non c’è questo epilogo positivo o c“è ancora qualcosa da fare? — continua Checcucci. Sono trascorse sei estati ed ora sarebbe auspicabile che a breve, dopo ben 58 mesi, si arrivasse ad una positiva conclusione.
Una situazione trascinata da anni che ha penalizzato per molto tempo, con un’enorme pazienza da parte degli abitanti, un paese che vive di turismo.
Come consigliere provinciale di Forza Italia auspico che il presidente Marmo e gli uffici preposti aprano il viadotto, in massima sicurezza, restituendo così a Maresca quella tranquillità ingolfata dal caos della viabilità. Per la sottoscritta non esistono cittadini di settore A e di serie B, anzi per coloro che vivono e/o lavorano nelle zone montane meritano più attenzione e aiuto da parte delle istituzioni proprio perché il territorio crea disagi e criticità superiori rispetto a chi abita in città.
Attendo con trepidazione il 22 luglio e sicuramente sarò lì a stappare lo spumante con i residenti ai quali va il mio plauso per la pazienza e lo spirito di sopportazione avuti per tutto questo tempo — conclude Checcucci. Alle dichiarazioni della consigliera provinciale Checcucci si aggiungono quelle del consigliere comunale Franco Del Re, capogruppo di Prospettiva Futuro: “Abbiamo letto con stupore il comunicato di Andrea Pierazzi, capogruppo di maggioranza e segretario comunale del PD, che definisce la situazione insostenibile, non più tollerabile ed incomprensibile.
Insostenibile è che il PD locale affronti una problematica generata dalla mala gestione del PD provinciale con tanto ritardo; non tollerabile è questo teatrino, visto che non è stato preceduto da azioni concrete di alcun genere, ma solo dall’invio di una delegazione di amministratori comunali di sinistra in provincia; incomprensibile è che il segretario del PD locale, Pierazzi, si scandalizzi proprio nel momento in cui sembra che i lavori siano giunti a termine, sei anni dopo la prima parziale chiusura.
Come rappresentanti della minoranza comunale affiancheremo l’azione della consigliera provinciale Emanuela Checcucci, che ha già dimostrato competenza e sensibilità verso le problematiche della montagna in merito alla vicenda riguardante la chiusura della strada provinciale 34, chiedendole di accedere agli atti riguardanti questa incredibile vicenda, primi fra tutti quelli riguardanti le linee di finanziamento dell’opera, che ci risulta fossero suddivise in due lotti differenti e che tale situazione ha portato all’ultima grottesca questione dei guard rail e dell’individuazione della relativa Direzione Lavori. Perché questo è l’unico metodo di lavoro che hanno gli amministratori per garantire il territorio e i cittadini.
Emanuela Checcucci consigliere provinciale Forza Italia in Provincia per tutti..
Franco Del Re consigliere comunale San Marcello – Piteglio capogruppo Prospettiva Futuro.
Domani domenica 8 dicembre rischio neve su tutta la fascia appenninica FIRENZE. Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nord-atlantica, associata ad...