SAN MARCELLO. Un manifesto contro la violenza sulle donne è stato realizzato dalla consigliera Sabrina Innocenti e dall’assessore Alice Sobrero insieme alla neo eletta presidente dell’associazione Auser Montagna Pistoiese, Sandra Tonarelli, con la preziosa collaborazione di alcuni membri del consiglio dell’Auser.
Nella giornata del 25 novembre sarà apposto al Palazzo Comunale su suggerimento del sindaco Cormio.
La sensibilità a questi temi ha coinvolto tutte le parti suddette per affermare ancora una volta con forza, ed anche in questa occasione, il diritto all’emancipazione delle donne, il diritto alla loro libertà, il diritto di agire autonomamente nel rispetto degli altri in tutti gli ambiti della vita, senza la paura che un no pronunciato all’interno di una relazione possa costare la vita stessa.
La realtà e quotidianità del femminicidio e delle violenze domestiche subite da madri, figlie e compagne ci obbliga a denunciare che questi diritti, i quali dovrebbero essere scontati nella nostra società, non lo sono per tutte le donne.
Il giorno 24 novembre il sindaco Cormio ha portato all’istituto omnicomprensivo di San Marcello la testimonianza di una madre, Maria Grazia Forli, che in Garfagnana ha perduto la sua amata figlia vittimadi un femminicidio.
I ragazzi delle scuole hanno potuto parlare con lei del suo libro, della battaglia legale e della sua proposta di legge approdata in discussione alla Camera del Parlamento.
[sobrero – comunicato]