SAN MARCELLO. Giovedì 5 giugno si è tenuto il Consiglio Comunale di San Marcello Pistoiese, convocato per la necessità di dare una risposta alla Corte dei Conti, la quale riscontrava anomalie per la presenza consistente di crediti attivi vetusti sul rendiconto di gestione 2012 dell’ente.
Il Comune di San Marcello vanta un credito di oltre 2 milioni di euro con la società Gaia Spa, e come illustrato dall’assessore al bilancio Sabrina Sergio Gori, dal Sindaco e poi ribadito con chiarezza da tutta la maggioranza, l’attuale amministrazione in questi due anni ha messo in campo tutte le azioni possibili per tamponare le difficoltà che comporta, per il bilancio comunale e per la stessa azione politica dell’amministrazione, avere un credito di tale portata non riscosso.
A tal proposito il Comune ha intrapreso una causa legale contro Gaia Spa e l’amministrazione già da due anni ha aperto un fondo di svalutazione crediti, che al 31/12/2013 ammontava a circa 470.000 €.
Oltre agli interventi virtuosi sul bilancio, il Sindaco e l’amministrazione hanno più volte sottoposto la problematica sia in Regione che in sede di assemblea Ato.
Forte il messaggio e la risposta che il consiglio comunale invierà alla Corte dei Conti: il documento approvato da tutta la maggioranza e dal consigliere di opposizione Davide Ferrari sottolinea il fatto che il credito vantato è reale ed esigibile, ed è inoltre palese la necessità che la Corte dei Conti faccia chiarezza non tanto sul bilancio del Comune di San Marcello, quanto sull’operato della società a partecipazione pubblica Gaia, tenuto conto che del mancato pagamento di questo credito i primi che ne pagano le conseguenze sono i cittadini del Comune di San Marcello.
È emersa infine la necessità di un intervento politico a livello regionale, che verrà concretizzato con un documento da stilare con l’intero consiglio, pertanto anche con la collaborazione delle minoranze, da inviare all’Ato, ai vertici politici regionali e nazionali.
[innocenti – comune san marcello]