SAN MARCELLO. Come annunciato qualche mese fa, quale presidente dell’Unione e Sindaco del Comune di San Marcello, insieme all’Assessore Buonomini, ho incontrato Diego Santi, capo di gabinetto dell’Assessore regionale Remaschi, che ha la delega all’Agricoltura, per chiarire le problematiche relative alla riacquisizione della Forestazione, nell’ottica del riordino delle Province in attuazione alla legge Delrio, che prevede l’attribuzione delle funzioni di Forestazione, Turismo e Sport ai Comuni, previa gestione in forma associata.
Riappropriarsi della Forestazione è fondamentale e determinante per il nostro territorio, ci consente la salvaguardia e la cura della superficie boscata che ne ricopre circa l’80%, una parte considerevole e imponente della Montagna.
I dubbi venivano perlopiú sulla copertura finanziaria, in quanto la Regione si impegna a contribuire per il 75%dell’importo necessario alla gestione, la restante parte il 25%, rimarrebbe in capo ai comuni che acquisiscono la funzione, quantificabile in circa 290 mila euro.
Sull’entità piuttosto considerevole della somma, si è manifestata forte preoccupazione da parte dei Comuni dell’Unione, in previsione di doversi accollare spese aggiuntive senza certezza di copertura, viste anche le ristrettezze economiche in cui versano attualmente gli enti.
Pertanto prima di fare un passo così importante, come Presidente dell’Unione ho ritenuto doveroso fare un passaggio con la Regione per avere maggiori chiarimenti, la quale in merito alla questione, ci ha rassicurato, confermando che le somme restanti avrebbero copertura certa, sulla base della partecipazione a bandi regionali con progetti specifici.
Pertanto dopo le iniziali e giustificate incertezze, alla luce delle rassicurazioni ricevute e avendo conseguito maggiore consapevolezza, mi attiverò entro i prossimi giorni, per avviare e predisporre gli atti necessari per la riacquisizione della Forestazione, che ci metterebbe in condizioni di poter disporre entro la fine dell’anno dei finanziamenti previsti dal Psr.
Silvia Maria Cormio
Sindaco di San Marcello