san marcello. SE N’È ANDATO UN AMICO

Alessandro Tonarelli (a destra), sul palco del suo "Processo"
Alessandro Tonarelli (a destra), sul palco del suo Processo

SAN MARCELLO. Alessandro Tonarelli lo ricordo impegnato a Gavinana nel “Processo”, iniziativa fortemente voluta e caparbiamente realizzata e portata avanti per 10 anni fino al 2013, per ricordare e far conoscere al pubblico Francesco Ferrucci e gli avvenimenti storici del 1530 legati all’Assedio di Firenze.

Intorno a quell’idea, concretizzatasi improvvisamente nel 2004, seppe costruire un gruppo di persone affiatate ed eterogenee divenute poi amici e di anno in anno ampliatosi.

Di questo gruppo facevo parte anch’io, insieme a Fabrizio Morganti, Giorgio Fabbri, Alessandro Monti, Moreno Burattini, Chiara Ferrara, Alessandro Belli, il Generale Enrico Borgenni, Sonnj Paccagnini, Stefano Traversari e tanti altri che facevano crescere sempre più la manifestazione.

Bello ascoltare i suoi aneddoti di una vita trascorsa a raccontare la montagna, conditi sempre con una sana e delicata ironia.

Lo ricordo così sul palco delle Celebrazioni Ferrucciane, felice di condividere con tutti la passione che nutriva per la montagna e la sua storia.

Ciao Alessandro, riposa in pace!

[Marco Ferrari]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “san marcello. SE N’È ANDATO UN AMICO

  1. Alessandro Monti dalla pagina Fb Firenze 1530.

    Alessandro Tonarelli (1950-2016) se ne è andato questa notte. Collaboratore della “Nazione” per la Montagna Pistoiese, per anni aveva animato le Celebrazioni Ferrucciane di Gavinana organizzando il “Processo Storico” ai grandi del passato: ricordo quelli al Maramaldo, a Clemente VII, a Francesco Ferrucci.
    Che riposi in pace.

Comments are closed.