SAN MARCELLO. Alessandro Tonarelli lo ricordo impegnato a Gavinana nel “Processo”, iniziativa fortemente voluta e caparbiamente realizzata e portata avanti per 10 anni fino al 2013, per ricordare e far conoscere al pubblico Francesco Ferrucci e gli avvenimenti storici del 1530 legati all’Assedio di Firenze.
Intorno a quell’idea, concretizzatasi improvvisamente nel 2004, seppe costruire un gruppo di persone affiatate ed eterogenee divenute poi amici e di anno in anno ampliatosi.
Di questo gruppo facevo parte anch’io, insieme a Fabrizio Morganti, Giorgio Fabbri, Alessandro Monti, Moreno Burattini, Chiara Ferrara, Alessandro Belli, il Generale Enrico Borgenni, Sonnj Paccagnini, Stefano Traversari e tanti altri che facevano crescere sempre più la manifestazione.
Bello ascoltare i suoi aneddoti di una vita trascorsa a raccontare la montagna, conditi sempre con una sana e delicata ironia.
Lo ricordo così sul palco delle Celebrazioni Ferrucciane, felice di condividere con tutti la passione che nutriva per la montagna e la sua storia.
Ciao Alessandro, riposa in pace!
[Marco Ferrari]
Alessandro Monti dalla pagina Fb Firenze 1530.
Alessandro Tonarelli (1950-2016) se ne è andato questa notte. Collaboratore della “Nazione” per la Montagna Pistoiese, per anni aveva animato le Celebrazioni Ferrucciane di Gavinana organizzando il “Processo Storico” ai grandi del passato: ricordo quelli al Maramaldo, a Clemente VII, a Francesco Ferrucci.
Che riposi in pace.