SAN MARCELLO. Luciano Tesi il veterinario astronomo di San Marcello durante il Consiglio Comunale di ieri, 17 dicembre, svoltosi nel Palazzo Comunale della località montana, è stato insignito ieri dell’importante riconoscimento “Il Ponte d’Oro”.
Una vita, quella del dottore in veterinaria e come ha ricordato l’Assessore alla Cultura Alice Sobrero nel suo intervento di presentazione del premio, dedicata interamente alla collettività, tra impegni professionali, quelli pubblici – per 10 anni Luciano Tesi è stato Presidente dell’ospedale Pacini e Consigliere Provinciale – e quelli legati alla passione per le stelle.
Agli inizi degli anni 80 da vita alla realtà associativa del Gamp, Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese. Con il suo impegno assiduo e competente di ricerca e divulgazione in campo astronomico, riesce a convincere e poi a coinvolgere le amministrazioni Comunali, in primis quella sanmarcellinia, dell’importanza di dotare il territorio montano di un punto di osservazione della volta celeste.
Il sogno diventa realtà anche grazie al fermo convincimento dell’allora Assessore alla Cultura Sauro Sauro Romagnani (vedi: san marcello. “Ponte d’Oro, per Tesi ma non per Romagnani) e l’Osservatorio della Montagna Pistoiese viene inaugurato il 25 marzo del 1990. Negli anni successivi la struttura viene ampliata ed oggi conta due cupole di osservazione ed è una realtà affermata a livello internazionale.
Il Sindaco Silvia Maria Cormio ha poi letto le motivazioni con cui il Consiglio Comunale ha conferito il riconoscimento denominato “Ponte d’Oro” a Luciano Tesi: “per la sua attività di divulgatore ed esperto conoscitore delle scienze astronomiche, per l’impegno con cui si è dedicato attraverso questa grande passione all’educazione dei giovani e degli adulti. Per il suo legame con il nostro territorio, e le sue capacità di collegarlo attraverso la ricerca dei piccoli corpi celesti con numerose realtà che afferiscono alla comunità degli appassionati di astronomia e alla comunità scientifica nazionale ed internazionale”.
Commosso l’intervento del consigliere di minoranza Silvio Gaggini, legato personalmente al professore fin da bambino a cui faceva visita quasi giornalmente per essere erudito sui misteri del cosmo che ha letto una lettera di ringraziamento ricevuta da Sauro Romagnani.
“Il riconoscimento ricevuto – ha detto ricevendo il premio Luciano Tesi – è da condividere con tutti: gli enti hanno costruito l’osservatorio e il gruppo astrofilo lo mantiene in vita”.
[Marco Ferrari]