
PISTOIA. Il Crest, Comitato Regionale Emergenza Sanità Toscana, ha inviato uno scritto a sostegno delle iniziative intraprese dall’amministrazione di Tonara, comune Sardo della provincia di Nuoro, contro lo smantellamento del loro presidio ospedaliero, il San Camillo di Sorgano:
Tonara è la località famosa nel mondo per la produzione del torrone – provare per credere, a noi l’hanno regalato e l’abbiamo gustato – e dei campanacci per il bestiame.
È tra i comuni più alti della Sardegna (910 m. s. l. m.), situato nella regione del Mandrolisai, circondato da boschi di lecci, querce, castagneti e nei fondovalle noccioleti. È uno dei comuni più “verdi” della Sardegna, ricco di acque e sorgenti perenni.

Il Sindaco di questa bella località, Flavia Giovanna Chiara Loche, sta lottando contro lo smantellamento dei servizi essenziali ai cittadini, situazione similare a tanti altri piccoli comuni della Toscana e non solo, situati come Tonara in aree disagiate montane, ma con una particolarità: il Sindaco di Tonara, Flavia Giovanna Chiara Loche, è in prima linea a lottare per mantenerli e migliorarli, mentre la maggior parte degli amministratori di comuni nei quali, come a Tonara, è in atto un vero e proprio brutale attacco a tutti i servizi, sono totalmente disinteressati alle sorti dei loro territori e dei cittadini che li abitano.
Il Crest apprezza e condivide l’atteggiamento dell’Amministrazione del comune di Tonara, conosciuta in occasione degli incontri e delle assemblee dell’Associazione Comuni Dimenticati, con la quale ci siamo intrattenuti per attivare iniziative comuni a tutela delle peculiarità, della cultura, della storia, delle tradizioni, della cucina e dei prodotti tipici dei nostri piccoli, ma belli, comuni di aree disagiate e montane, località nelle quali lo smantellamento dei servizi porterà inesorabilmente ad una forte migrazione dei cittadini verso i sobborghi delle grandi città.
Valerio Bobini
Presidente Crest