PISTOIA. La Relazione Sanitaria 2013 della Asl 3 di Pistoia a cui si faceva riferimento in un recente articolo pubblicato su Linee Future (http://linealibera.it/asl3-prenotazioni-e-liste-di-attesa-viaggio-nella-sanita-delle-nebbie/) è stata pubblicata sul sito dell’azienda qualche giorno fa. Ho avuto modo di spulciarla e di farne una brevissima traduzione, senza pretese, data la mole del lavoro presentato, ma indicativa:
– La spending review prevede 3,7 posti letto per 1000 abitanti. La media europea 2013 secondo dati Ocse è 5,4. Alla Asl 3 siamo un po’ bassi: 2,33 ma si spiega che i cittadini possono usufruire dei posti letto di altre Asl e quindi il numero aumenta! E se pazienti di altre Asl vengono da noi? Giochi di prestigio con i numeri ed arriviamo a 3,11 posti letto!
“La dotazione aziendale di posti letto è passata dai 641 posti letto al 31.12.2012 con un tasso di 2,19 posti letto per mille abitanti a 669 posti letto con un tasso di 2,33 posti letto per mille abitanti. Tale dotazione aziendale è integrata dai posti letto utilizzati dai nostri residenti nei presidi delle altre aziende a livello regionale ed extraregionale. Tenendo conto anche di questi posti letto si raggiungono 3,11 posti letto per mille abitanti”!
– Dovremmo ritenerci soddisfatti di un nuovo P.S. (Pronto Soccorso – n.d.r.) a Pescia con carenza di personale e di un’ambulanza infermieristica (senza medico) a San Marcello che non ha più il Pronto Soccorso ma un Punto di Primo Soccorso con più infermieri? I medici sono diventati un benefit per pochi negli ospedali-azienda?
“… si è rinforzata la rete ospedaliera aziendale con il potenziamento del sistema dell’emergenza urgenza: a San Marcello con l’ambulanza infermieristica ed il potenziamento dell’organico infermieristico del Punto di Primo Soccorso; a Pescia con l’apertura del nuovo Pronto Soccorso con n° 6 letti di Osservazione Breve per adulti e con n° 2 letti di osservazione per l’età pediatrica”.
– Quell’unica non suona rassicurante.
“L’attività di Emodinamica è stata garantita sulle due sedi ospedaliere con un lavoro integrato dell’unica equipe medico‐infermieristica”.
– Hanno declassato il Punto Nascita e chiuso Pediatria all’Ospedale di Pescia, ma in compenso abbiano ben 2 posti di osservazione breve pediatrica in una cameretta al Pronto Soccorso che evidentemente non può garantire quanto richiesto dal Codice del diritto del minore alla Salute e ai servizi sanitari del Ministero della Salute (aprile 2012), vale a dire diritto alla privacy, facilitazioni per degenti e genitori, area separata da reparti per adulti.
“Punto nascita di I livello ed attivazione di n° 2 posti di Osservazione Breve pediatrica”.
– Questa è davvero bella: smantellano un ospedale funzionante che trasformano in un insieme di ambulatori e parlano di eccellenza!
“Il Piot di San Marcello rappresenta una delle sfide più grandi di questa azienda perché in grado di dimostrare che anche in tempi di difficoltà come quelli attuali, è possibile, attraverso l’innovazione recuperare efficienza e perseguire l’eccellenza”.
Buona lettura!
[*] – Per il Crest Pistoia