sanità. SAN MARCELLO PISTOIESE, DOPPIA GUARDIA MEDICA

Il Consigliere Regionale Massimo Baldi

La soddisfazione di Massimo Baldi (Pd)

FIRENZE. «Una buona notizia per San Marcello, per i cittadini della montagna pistoiese e per i turisti. L’attivazione della “doppia guardia medica” presso il punto di Primo Soccorso dell’ospedale risponde a diverse esigenze, poste da tempo dal territorio e che sono state oggetto anche della mia iniziativa in Regione fin dall’inizio della legislatura. Un’azione che si concretizzò anche con l’approvazione di una mia mozione che poneva l’esigenza di implementare e qualificare i servizi di assistenza sanitaria nelle zone montane, sia in relazione ai cittadini toscani che in misura della crescita turistica in determinati periodi dell’anno. Avere un presidio ospedaliero a San Marcello dotato, ad esempio, di una pista per l’elisoccorso e ora anche di un turno doppio di guardia medica rende non solo più sicura la vita dei residenti ma contribuisce a valorizzare un intero territorio in chiave di sviluppo turistico. Spero, come auspicato anche dal neosindaco di San Marcello Piteglio nel suo programma elettorale, che l’attenzione e lo sforzo intrapreso dalla Regione possano crescere e sedimentarsi. E, in questo senso, continuerò a fare delle politiche per il sostegno alle zone montane, un punto centrale della mia attività in Consiglio regionale».

Così Massimo Baldi, consigliere regionale del Pd, commenta la notizia dell’attivazione, da parte dell’Asl Toscana Centro, del nuovo servizio di “doppia guardia medica” presso l’ospedale di San Marcello Pistoiese.

[ciro becchimanzi]

La soddisfazione di Marco Niccolai (Pd)

Marco Niccolai

FIRENZE. «Il potenziamento del servizio di guardia medica è la conferma di quanto avevo preannunciato tempo fa: continua in modo concreto il lavoro per il potenziamento del servizio di emergenza urgenza dell’ospedale di San Marcello. In pochi mesi sono stati sbloccati investimenti attesi da anni e anni: l’elisoccorso e l’ampliamento delle aree all’interno del Pacini per l’emergenza urgenza, con aumento delle postazioni visita e la realizzazione e di una sala accoglienza più funzionale. Investimenti pari a circa 600.000 euro a cui aggiungiamo oggi un altro tassello rispetto alle dotazioni organiche riservate all’emergenza urgenza. I cittadini da anni ci chiedono un maggior investimento sul potenziamento dell’emergenza urgenza nell’area montagna: lo facciamo non solo nelle strutture ma anche rispetto al personale. Non ci fermiamo ma proseguiamo questo lavoro in modo concreto e fattivo, a cui oggi aggiungiamo un altro importante tassello. Voglio ringraziare la direzione dell’Asl Toscana Centro e l’assessore regionale alla sanità, Stefania Saccardi, per la disponibilità e l’impegno dimostrati».

Così Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, commenta la notizia dell’attivazione, da parte dell’Asl Toscana Centro, del nuovo servizio di “doppia guardia medica” presso l’ospedale di San Marcello Pistoiese.

[domenico bova]

Print Friendly, PDF & Email