FIRENZE. A fine giugno si è concluso il percorso di tirocinio formativo rivolto a 38 medici specialisti e farmacisti cinesi, che è stato realizzato negli ultimi tre mesi nell’ambito dei servizi sanitari, ospedalieri e territoriali, dell’Azienda Usl Toscana Centro (nei presidi ospedalieri di Firenze, Prato ed Empoli) e nelle Aziende Ospedaliere Universitarie di Careggi e Meyer.
A conclusione dell’attività formativa la dottoressa Patrizia Bucelli, in rappresentanza della direzione aziendale ha provveduto alla consegna degli attestati di partecipazione e ha salutato, a nome del direttore, dottor Paolo Morello Marchese, i professionisti che sono appena rientrati in patria.
I medici cinesi hanno ringraziato tutta l’organizzazione per essere stati accompagnati in questo periodo di tirocinio intensivo, caratterizzato da presenze continuative nei reparti ospedalieri e in un ampio programma di lezioni d’aula sui temi di organizzazione sanitaria e buone pratiche cliniche.
L’accordo stipulato con la Cina e il progetto realizzato in Azienda Usl Toscana Centro è diventato un modello da seguire anche in Europa. A breve una delegazione dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam, uno dei più importanti ospedali universitari olandesi, visiterà l’Azienda Usl Toscana Centro per confrontarsi con i professionisti su questi progetti internazionali e apprendere dal modello realizzato in questi anni dai colleghi toscani.
L’accordo economico sottoscritto con il dipartimento delle Risorse Umane del ministero della Salute cinese, attivato dall’Azienda Sanitaria di Firenze nel 2012 e riconfermato, ha portato, nelle strutture sanitarie dell’area metropolitana fiorentina, oltre 200 professionisti, fra medici e manager sanitari cinesi.
[ponticelli – coordinamento ufficio stampa azienda usl toscana centro]