san[t]ità. DAL DIRITTO COSTITUZIONALE MACELLATO ALLA PROPAGANDA DI AZIENDA

La sanità di Rossi prima e dopo la sua riforma toscana
La sanità di Rossi prima e dopo la sua riforma toscana

PISTOIA. Ci riallacciamo all’articolo che precede (san[t]ità terno a lotto. «non c’è posto, torni a casa») per fornire una velina appropriata sul tipo di quelle richiamate da Marco Ferrari.

Ve la proponiamo così come la abbiamo ricevuta. Come vedete si tratta di un “battage pubblicitario” reso possibile – come dice Ferrari stesso – grazie alle associazioni territoriali del volontariato.

Ecco il testo senza aggiunte o correzioni:

 

UN OSPEDALE PER MAXIEMERGENZE

IN PIAZZA DEL DUOMO A PISTOIA

DOMENICA IN OCCASIONE

DELLA CONSEGNA

DEI MONITOR-DEFIBRILLATORI LIFEPAK

ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 6 maggio 2016

Pistoia – Sarà allestito un vero e proprio ospedale per affrontare le Maxi emergenze domenica prossima (8 maggio) nella monumentale piazza del Duomo di Pistoia. L’intera area sarà occupata da container e tende da campo: una vera e propria organizzazione sanitaria, con “corsie e reparti ospedalieri” in grado di accogliere e curare i feriti, e quindi di fronteggiare gli eventi catastrofici più prevedibili (ad esempio terremoto, frana, alluvione).

Rubare ai poveri donare ai ricchi
Rubare ai poveri donare ai ricchi

Si tratta del “modulo sanitario regionale” che solitamente viene messo a disposizione della Protezione Civile e che si completa con decine di mezzi di soccorso e una segreteria che funziona da punto strategico anche per gli altri organismi operativi (Prefettura, Vigili del Fuoco, organismi di Polizia, ecc.…) oltre ad una zona “triage” che è utilizzata per suddividere i pazienti in categorie di priorità per il tipo di trattamento e la gravità delle lesioni.

Saranno i Volontari di Anpas, Croce Rossa Italiana e Misericordie, insieme al personale della Centrale operativa 118 Empoli e Pistoia ad approntare tutte le strutture in occasione dell’Evento “Chiamalavita 3.0”: il progetto avanzato nella gestione dei soccorsi realizzato nel territorio pistoiese, interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia a partire dal 2003.

Ora il progetto, per combattere ancora più efficacemente l’infarto al miocardio si potenzia ulteriormente: domenica nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale saranno consegnati alle Associazioni di Volontariato i monitor-defibrillatori Lifepak destinati alle Autoambulanze (fino ad oggi erano presenti solo sulle Automediche); anche questi importanti apparecchi che sono in grado di trasmettere l’elettrocardiogramma dal territorio alla centrale operativa 118, sono stati donati dalla Fondazione.

Manifesto antisanità del quartiere Gavinana (quello sbagliato da Renzi...) di Firenze
Manifesto antisanità del quartiere Gavinana (quello sbagliato da Renzi…) di Firenze

La cerimonia avrà inizio alle ore 10,30 alla presenza delle massime autorità istituzionali e tra queste il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, l’assessore regionale alla Protezione Civile Federica Fratoni, il presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani, il direttore sanitario della AUSL Toscana Centro Emanuele Gori, il direttore del dipartimento di emergenza urgenza centrale operativa 118 Empoli-Pistoia Piero Paolini oltre ai rappresentanti delle Associazioni di Volontariato e alle centinaia di Volontari e personale dedicato all’emergenza.

Daniela Ponticelli
Coordinamento Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro
telefono 0573-351411 – 055 6938335

mobile 3494458520

d.ponticelli@uslcentro.toscana.it
mariantonietta.c@uslcentro.toscana.it
vvannucchi@uslcentro.toscana.it

www.uslcentro.toscana.it


Costituzione, Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

[…]


Print Friendly, PDF & Email

One thought on “san[t]ità. DAL DIRITTO COSTITUZIONALE MACELLATO ALLA PROPAGANDA DI AZIENDA

Comments are closed.