san[t]ità. INTESA SUL WELFARE IN AREA PISTOIESE, FIRMATO PROTOCOLLO

Firma del protocollo
Firma del protocollo

PISTOIA. È stato firmato il protocollo di intesa sui temi del Welfare e servizi socio sanitari dell’area pistoiese tra Sds pistoiese, Azienda Usl Toscana centro, Cgil, Spi Cgil, Fp Cgil, Cisl Toscana Nord e Pensionati Toscana nord.

Con la firma del documento, avvenuta presso l’amministrazione comunale pistoiese, le parti si impegnano a perseguire specifici obiettivi riferiti alla rete dei servizi territoriali di tipo socio-sanitario nell’ambito della zona distretto Pistoiese.

In particolare tra gli impegni, quello di portare a termine il progetto delle Case della Salute, a Quarrata e nell’area dell’ex Ceppo, dove sarà realizzata la Casa della Salute più grande della provincia pistoiese.

Al fine di un utilizzo maggiormente appropriato della struttura ospedaliera le parti hanno concordato di utilizzare al meglio i posti letto di cure intermedie per garantire ai pazienti che sono dimessi dall’ospedale l’assistenza sanitaria necessaria.

Saranno potenziate anche l’assistenza infermieristica domiciliare, le cure primarie e la sanità d’iniziativa, per i pazienti che soffrono di malattie croniche.

Dovranno poi essere realizzati programmi di promozione della salute con il coordinamento della Sds e del dipartimento di prevenzione, ed il coinvolgimento attivo dei medici di famiglia che, nell’ambito delle Aggregazioni Funzionali Territoriali, potranno individuare le persone maggiormente a rischio da coinvolgere in progetti specifici.

Tra i programmi prioritari si prevedono quelli volti alla prevenzione delle cadute, in particolare negli anziani, attraverso interventi di counselling e di Attività fisica adattata (Afa), ormai strumento fondamentale per la prevenzione e la riduzione delle disabilità.

Si tratta di un’intesa molto significativa che produrrà effetti positivi per i cittadini, e che nasce dalla convinzione da parte di tutti i firmatari dell’importanza della verifica e del confronto periodici, fermi restando gli specifici ruoli, sui temi più rilevanti del sistema di welfare locale, a partire dalle politiche socio sanitarie e assistenziali.

[ponticelli – ausl toscana centro]

Print Friendly, PDF & Email