FIRENZE. “Contro la meningite, il vaccino è l’unica misura di prevenzione veramente efficace, è sicuro e non ha in generale controindicazioni”.
I casi di meningite da meningococco C non si arrestano, e l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi rinnova l’appello a vaccinarsi già lanciato in più occasioni.
“Tutte le Asl hanno scorte di vaccino sufficienti, e anche i medici di famiglia collaborano e vaccinano i propri pazienti – dice l’assessore – non è certo possibile, come qualcuno ha proposto, rendere obbligatorio il vaccino per tutti: sarebbe anticostituzionale.
“Però io mi sento di rivolgere nuovamente l’invito a vaccinarsi, soprattutto ai giovani nella fascia di età 11-20 anni. Anche se i casi recenti riguardano tutti persone di età superiore, la letteratura internazionale dimostra che sono i giovani quelli nei quali la malattia maggiormente si diffonde.
”E che la meningite da meningococco C è stata debellata proprio vaccinando a tappeto i giovani. È la famosa immunità di gregge: se vaccini le persone più a rischio, metti al sicuro anche gli altri”.
Intanto proseguono nelle Asl le indagini avviate dalla Regione: l’indagine epidemiologica sui casi che si sono verificati finora; e i tamponi faringei per la ricerca dei portatori, sulle persone che si presentano a vaccinarsi negli ambulatori Asl nelle due aree di Firenze e Empoli (dove si sono verificati la maggior parte dei casi) e, come controllo, nelle due aree di Grosseto e Siena (dove non si sono verificati casi).
[zambelli – toscana notizie]
E PENSARE…
CHE FINO pchi giorni fa questi stessi bravi amministratori della “buona sanità” toscana avevano deciso di non prendere neppure in esame le richieste degli ultraquarantacinquenni: che potevano serenamente defungere.
Poi sono stati folgorati da Dio sulla via di Damasco…
l.f.
Buon giorno, con molta calma mi sono vaccinato. Sono convinto che il rapporto rischio beneficio sia nettamente a favore del vaccino. I vaccini hanno sradicato, al netto del terrorismo applicato a internet di sedicenti esperti, le peggiori malattie in occidente. Detto questo, ho la vaga sensazione che qualcuno si sia aggiustato il bilancio per quest’anno….