san[t]ità. MENINGITE, LA SACCARDI INSISTE: «VACCINATEVI!»

Stefania Saccardi
Stefania Saccardi

FIRENZE. “Contro la meningite, il vaccino è l’unica misura di prevenzione veramente efficace, è sicuro e non ha in generale controindicazioni”.

I casi di meningite da meningococco C non si arrestano, e l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi rinnova l’appello a vaccinarsi già lanciato in più occasioni.

“Tutte le Asl hanno scorte di vaccino sufficienti, e anche i medici di famiglia collaborano e vaccinano i propri pazienti – dice l’assessore – non è certo possibile, come qualcuno ha proposto, rendere obbligatorio il vaccino per tutti: sarebbe anticostituzionale.

“Però io mi sento di rivolgere nuovamente l’invito a vaccinarsi, soprattutto ai giovani nella fascia di età 11-20 anni. Anche se i casi recenti riguardano tutti persone di età superiore, la letteratura internazionale dimostra che sono i giovani quelli nei quali la malattia maggiormente si diffonde.

”E che la meningite da meningococco C è stata debellata proprio vaccinando a tappeto i giovani. È la famosa immunità di gregge: se vaccini le persone più a rischio, metti al sicuro anche gli altri”.

Intanto proseguono nelle Asl le indagini avviate dalla Regione: l’indagine epidemiologica sui casi che si sono verificati finora; e i tamponi faringei per la ricerca dei portatori, sulle persone che si presentano a vaccinarsi negli ambulatori Asl nelle due aree di Firenze e Empoli (dove si sono verificati la maggior parte dei casi) e, come controllo, nelle due aree di Grosseto e Siena (dove non si sono verificati casi).

[zambelli – toscana notizie]


 

E PENSARE…

 

meningiteCHE FINO  pchi giorni fa questi stessi bravi amministratori della “buona sanità” toscana avevano deciso di non prendere neppure in esame le richieste degli ultraquarantacinquenni: che potevano serenamente defungere.

Poi sono stati folgorati da Dio sulla via di Damasco…

l.f.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “san[t]ità. MENINGITE, LA SACCARDI INSISTE: «VACCINATEVI!»

  1. Buon giorno, con molta calma mi sono vaccinato. Sono convinto che il rapporto rischio beneficio sia nettamente a favore del vaccino. I vaccini hanno sradicato, al netto del terrorismo applicato a internet di sedicenti esperti, le peggiori malattie in occidente. Detto questo, ho la vaga sensazione che qualcuno si sia aggiustato il bilancio per quest’anno….

Comments are closed.