BUGGIANO. Un nuovo referendum sulla riforma della sanità toscana per abrogare l’articolo 34 bis che prevede una sperimentazione che “apre le porte alla privatizzazione dei servizi sanitari”.
Il comitato referendario ha informato i cittadini anche con l’aiuto ed il supporto del M5s in Regione. Sono stati distribuiti i moduli per la raccolta delle 40 mila firme necessarie.
Anche a Buggiano gli attivisti, con il consigliere Simone Giovannini del Movimento 5 stelle, hanno organizzato il banchino per dar modo ai cittadini di sostenere questa battaglia in difesa della sanità pubblica e dei loro diritti e contro i tagli che porta avanti il governo. Domani, sabato 24 settembre, in piazza del Popolo dalle 9 alle 12:30 e domenica in piazza Coluccio Salutati dalle 9 alle 12:30. Potranno firmare tutti i residenti di Buggiano.
Il Comitato e tutti i sostenitori della causa, individuano nella riforma sanitaria un articolo gravissimo che permetterebbe alle Asl di scegliersi un privato al quale cedere attività sanitarie attraverso una convenzione.
Questa prerogativa non è contemplata dalle leggi nazionali, ed è stata inserita, per la prima volta, nella normativa toscana. C’è da chiedersi perché la Toscana abbia fatto questa scelta e quali interessi nasconda.
Si vuole sicuramente procedere verso un’ulteriore privatizzazione del sistema sanitario e per questo il M5S continuerà ad appoggiare il comitato per il referendum abrogativo.
[valdinievole 5 stelle]