PRATO. È stata approvata la proroga tecnica del servizio di gestione animali infestanti ed indesiderati di interesse igienico-sanitario per la ex Azienda Usl 4 di Prato, confluita nell’Azienda Usl Toscana Centro con la contestuale formalizzazione delle azioni di “spending review” per il periodo 29/02/2016-26/08/2016 e per un importo complessivo presunto di € 23.553,91 (Iva inclusa).
La proroga alla ditta aggiudicataria – la Gico Systems di Bologna – ha visto anche l’applicazione da parte della stessa di uno sconto dell’1 per cento sull’importo contrattuale “senza che questo comporti una riduzione di volumi e di qualità del servizio” affidato nel 2010 per un importo quinquiennale complessivo pari a oltre 252.000 euro.
La spesa è stata imputata sul conto economico “Altri servizi non sanitari infestanti” del Bilancio di Previsione 2016 dell’Azienda Usl Toscana Centro, in corso di predisposizione.
Il servizio riguarda in particolare l’attività di gestione di artropodi vettori di agenti patogeni (tra cui in particolare, mosche, moscerini, zanzare, blatte, zecche, acari ematofagi, pulci, pidocchi, vespe, calabroni, api, processionaria) sia allo stato larvale che adulti, animali sinantropi (tra cui in particolare topi, ratti, volatili, rettili) ed animali infestanti le derrate alimentari presso l’azienda sanitaria Usl 4 mediante l’applicazione dei principi di gestione integrata del monitoraggio e controllo dei locali interni ed esterni e nelle aree di pertinenza degli immobili.
Oltre all’ospedale di Santo Stefano il controllo e il monitoraggio costante avviene sullo stabile “Martini”, nelle Rsa Rosa Giorgi, Narnali, nel Css Giovannini, al dipartimento prevenzione di via Lavarone e alla Farmaceutica territoriale di via Filicaia.
Il servizio comprende poi gli interventi di disinfestazione. Oltre alla fase di individuazione ed analisi dei fattori di rischio e alle relative proposte di miglioramento la ditta si occupa della fase di autocontrollo costituita dalla gestione delle segnalazioni, monitoraggio preventivo, azioni preventive, limiti critici, delle azioni correttive, dei monitoraggi di efficacia e delle apposite registrazioni.
La Gico Systems nasce a Bologna nei primi anni novanta come produttore ed installatore di sistemi per l’allontanamento dei volatili. La determinazione e l’impegno dei soci fondatori, supportati dalla professionalità dello staff tecnico e scientifico e dalla partecipazione di alcuni gruppi imprenditoriali italiani, hanno portato l’azienda ad affermarsi fra le prime realtà italiane nel proprio settore.
Leggi anche: