san[t]ità. RITARDI CONSEGNA FARMACI, MA GARANTITE LE URGENZE

Ausl Toscana Centro
Ausl Toscana Centro

FIRENZE. “Nel rifornimento dei farmaci c’è stata una iniziale criticità determinata dal cambio di sede di Estar ma le uregnze sono sempre state garantite nei settori più critici e tutto sta progressivamente tonando alla normalità”.

Lo precisa l’Azienda Usl Toscana centro specificando che in questi giorni i farmaci sosno stati grarantiti sia nei presidi ospedalieri che territoriali dell’Azienda Usl Toscana Centro, grazie alle scorte ed al fatto che servizi e reparti si sono supporati a vicenda.

Nonostante Estar abbia modificato le proprie procedure informatiche,il direttore sanitario ed il direttore del Dipartimento del farmaco dell’Azienda Usl Toscana Centro, dichiarano  quindi che i farmaci e i dispositivi medici necessari ai pazienti (compresi quelli per effettuare gli esami di laboratorio come le provette) sono stati continuativamente garantiti.

In particolare ai pazienti ricoverati nelle aree ad alta complessità assistenziale (pronto soccorso, terapie intensive, hospice ecc…) oltre che ai pazienti oncologici e dializzati.

L’Azienda Usl inoltre smentisce che siano stati rinviati nei suoi presidi ospedalieri gli interventi chirurgici programmati e che non siano state assicurate, come sempre,  le cure ai pazienti, nonostante il rallentamento dovuto all’approvvigionamento dei medicinali da parte di Estar che si è verificato in questi ultimi giorni in alcuni contesti ospedalieri e territoriali.

La situazione, si ribadisce, si sta normalizzando, assicurano sempre dalla Ausl Toscana Centro.

[ponticelli – ausl toscana centro]

Print Friendly, PDF & Email