PRATO. Sono iniziati oggi, 15 novembre, i trasferimenti di un primo gruppo di ospiti della Rsa Narnali di Prato verso altre strutture. I nuovi inserimenti sono stati programmati, accompagnati dagli operatori e saranno graduali.
In particolare la direzione aziendale aveva incontrato le famiglie e con loro concordato le modalità per l’inserimento degli anziani nelle strutture con ampia libertà di scelta.
Nelle scorse settimane sia gli anziani che i loro familiari erano stati informati sulla trasformazione della residenza sanitaria assistita di Narnali in presidio di cure intermedie, per offrire alla comunità ulteriori quaranta posti letto dopo il ricovero ospedaliero.
Nell’area pratese sono disponibili sedici Rsa e tra queste era possibile indicare tre opzioni di scelta, sia sulla base del bisogno assistenziale sia anche nel rispetto dei rapporti personali che si sono costruiti nel tempo di permanenza nella struttura tra gli ospiti. Tutti gli ospiti hanno rilasciato l’autorizzazione all’Azienda Sanitaria sottoscritta formulando le loro preferenze.
In queste settimane gli ospiti sono stati supportati, sia dagli assistenti sociali che dagli psicologici, in modo da rendere il meno traumatico possibile il passaggio in un altro ambiente.
Gli operatori della Rsa, ma anche i medici di famiglia, hanno prestato la massima attenzione a questa fase delicata: sono stati effettuati colloqui individuali con gli ospiti e i familiari, finalizzati anche all’ascolto delle loro specifiche esigenze.
Gli incontri si sono svolti anche con la presenza del personale infermieristico e del responsabile della struttura.
In tutto gli anziani ospiti che verranno trasferiti saranno quarantatre: di questi, dodici, sono residenti nella struttura a carattere temporaneo. Oggi era previsto l’inserimento nella nuova struttura scelta dei primi due ospiti.
Esaminando le opzioni di scelta ben dodici persone hanno indicato la stessa struttura e proprio nell’ottica del rispetto dell’amicizia tra ospiti è stato organizzato un incontro con il responsabile della struttura di destinazione il quale nei giorni scorsi si era recato nella Rsa di Narnali per illustrarne le caratteristiche.
La Rsa di Narnali non essendo più rispondente ai criteri strutturali stabiliti dalle attuali normative a partire al mese di gennaio sarà sottoposta a consistenti interventi di ristrutturazione ed adeguamento e pertanto gli importanti lavori erano già programmati per garantire gli indispensabili requisisti di sicurezza e di accreditamento. I lavori prevedono l’allestimento di un’ampia area cantiere e che non vi siano all’interno della struttura ospiti residenziali.
[ponticelli-vannucchi – ausl toscana centro]
non siete informati che ieri i trasferimenti non ci sono stati? alcuni utenti si sono incatenati…siete proprio bravi voi burocrati mandateli nelle strutture della astir…rimandateli di nuovo con gli ex operatori…bravi applausi a voi burocrati